Segui QdM Notizie
;

Attualità

Serra S. Quirico «Giulio e Patrick testimoni di diritto, giustizia, democrazia»

Nella cornice della 38esima Rassegna nazionale Teatro della scuola, la presentazione del libro “Voglio solo tornare a studiare” di Marco Vassalotti

di Nicoletta Paciarotti

Serra San Quirico, 4 ottobre 2022 – Nella cornice della 38esima rassegna nazionale Teatro della scuola è stata organizzata domenica scorsa la presentazione del libro “Voglio solo tornare a studiare” di Marco Vassalotti, edito dalla casa editrice People.

A dicembre 2021 il Consiglio comunale ha approvato una mozione del gruppo consiliare di minoranza Officina Civica – costituito da Debora Pellacchia e Fabrizio Giuliani – per la realizzazione e l’affissione di uno striscione per aderire alle campagne di Amnesty International Verità per Giulio Regeni, Libertà per Patrick Zaki.

La presentazione si è svolta alle 10 presso la palestra – teatro, al termine in piazza per l’esposizione dello striscione nel palazzo sede del Consiglio comunale.

Erano presenti al dibattito l’autore, la consigliera Debora Pellacchia, Patrizia Taglianini attivista di Amnesty International, Brunello Lasca e Michela Vanni, docenti di Fiumicello – il paese di cui era originario Regeni.

«Le vicende di Giulio Regeni e Patrick Zaki sono nel cuore di tutti coloro che pensano che i valori della democrazia e dei diritti umani siano da anteporre a qualsiasi forma di interesse economico, politico e geopolitico», ha detto la consigliera.

«Lo striscione che appendiamo oggi vuole ricordare la nostra massima solidarietà alla famiglia di Giulio Regeni affinché venga finalmente ottenuta giustizia per l’orribile crimine di cui il giovane ricercatore è stato vittima».

«Nello stesso modo, vogliamo esprimere la nostra vicinanza a Patrick Zacki, ingiustamente imprigionato per le sue idee, e richiedere che venga definitivamente liberato e che gli sia data la possibilità di tornare a studiare».

«Oggi più che mai non dobbiamo arrenderci, non dobbiamo dimenticare. Dobbiamo perseguire gli ideali di giustizia, diritto e democrazia di cui Giulio e Patrick sono testimoni».

News