Segui QdM Notizie

Attualità

Serra San Quirico Approvato il piano di emergenza comunale

Durante l’ultima assise cittadina del 29 dicembre, redatto di concerto con la Protezione Civile regionale

di Nicoletta Paciarotti

Serra San Quirico, 7 gennaio 2023 – Approvato durante l’ultimo Consiglio comunale – il 29 dicembre – dell’anno appena conclusosi il piano di emergenza comunale.

La mancanza di un piano di emergenza comunale aveva suscitato non poche polemiche e preoccupazioni tra i cittadini e l’opposizione.

🔴 Leggi anche: Serra San Quirico / Terremoto, dov’è il piano d’emergenza?

A seguito dell’ultima interrogazione da parte di Officina Civica – la prima risale al 7 febbraio 2022 – il sindaco Tommaso Borri aveva spiegato che «il piano in oggetto è stato redatto di concerto con la Protezione Civile della Regione Marche ed è in fase di ultimazione».

«Si confida – aveva anche sottolineato – che venga trasmesso a breve, dalla Regione, nella stesura definitiva per poterlo sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale».

E ora anche Serra San Quirico ha il proprio piano di emergenza comunale che, obbligatorio nei Comuni dal 2012, stabilisce questioni di massima importanza (vie di fuga, punti di ritrovo, superficie di atterraggio per elisoccorso e molto altro) per affrontare nel modo più efficace le situazioni di rischio: incendi, esplosioni, crolli, allagamenti, fughe di gas, avarie, calamità naturali come terremoti e alluvioni.

News