Connect with us

Attualità

SERRA SAN QUIRICO / BAMBINI-LUCIGNOLO E BAMBINI-PINOCCHIO AL PAESE DEI BALOCCHI (foto e video)

balocchi

Si è chiusa con successo, ieri, la 23esima edizione curata nella direzione artistica e organizzativa dall’Atgtp

 

SERRA SAN QUIRICO, 22 luglio 2019 – La magia del Paese dei Balocchi si ripete ogni anno da 23 edizioni. Bambini-Lucignolo e Bambini-Pinocchio, con orecchie d’asino colorate, hanno animato Serra San Quirico per tre giorni all’insegna del divertimento (guarda il video).

balocchiIl paese medievale sembra “una vera cuccagna”, per dirla come Lucignolo, regalando ai piccoli ospiti e alle loro famiglie un’esperienza unica e irripetibile. Tutto il centro storico chiuso al traffico, è come fare un tuffo nel passato: vie e piazze si sono trasformate nei luoghi del famoso libro di Collodi con  l’albero degli zecchini, il gatto, la volpe, baracche e burattini, Mangiafuoco e Geppetto. I giochi di una volta si sono trasferiti dalla piazza principale, non agibile causa lavori, al Parco delle Rimembranze dove i bambini e le bambine hanno potuto scorrazzare in sicurezza.

Il Paese Dei Balocchi” è ormai un evento irrinunciabile dell’estate: Serra San Quirico ha la fortuna di essere il luogo per eccellenza di questa manifestazione che annualmente porta nel paese migliaia di persone che, con piacere, tornano anno dopo anno perché in fondo non si è mai troppo grandi per divertirsi.

La manifestazione è curata nella direzione artistica e organizzativa dall’Atgtp, Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, ed è promossa dal Comune di Serra San Quirico, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche – Servizio beni e attività culturali, Unione Montana dell’Esino Frasassi, Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali.

Due le novità che hanno arricchito questa edizione: il progetto di accoglienza SprarAncona Provincia d’Asilo” con lo spettacolo dal titolo “L’albero” andato in scena venerdì 19 luglio al Parco delle Rimembranze, e il progetto “H-Demia” che ha partecipato per il terzo anno con gli attori professionisti e non del laboratorio “Liricabile” di Ancona.

L’albero” – un gioco, uno spettacolo che parla di comunità, potere e condivisione – è frutto del laboratorio di teatro integratoe ha visto in scena Dankora Moussa, Henry Godwin, Hashi Abdi Khadar, Mosavi Arsan Ali, Mohsin Mohanan, Hashim Mohsin, Hryharan Elina, Alessia Maurizi, Lucia Grattini.

Il progetto è stato promosso da Coo.S.S. Marche, Vivere Verde Onlus, Polo9, Anolf, ed è stato condotto dall’Atgtp con le operatrici Lucia Palozzi, Arianna Baldini, Chiara Gagliardini. Il progetto “H-Demia”, sostenuto dai Servizi Sociali del Comune di Ancona, è un laboratorio tenuto da educatori e operatori teatrali dell’Atgtp con persone di diverse abilità, che si mettono in gioco attraverso il teatro, divertendosi e scoprendo insieme nuove possibilità espressive.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

balocchi balocchi balocchi balocchi balocchi balocchi balocchi balocchi balocchi balocchi
<
>
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.