Segui QdM Notizie
;

Attualità

SERRA SAN QUIRICO CAPRIOLI AFFOGATI NEL CANALE, “OCCORRE UNA RETE DI PROTEZIONE”

Diversi episodi hanno di nuovo portato in primo piano la questione dell’urgenza di rendere sicuro il passaggio degli animali

 

 

SERRA SAN QUIRICO, 28 marzo 2018 – Muoiono ancora cervi e caprioli che escono dalla riserva sempre affogati nel solito canale. QdMnotizie ha fatto diversi servizi su questi tristi fatti l’estate scorsa, denunciando pubblicamente che lungo il canale superiore alla strada che da Sant’Elena va Sasso e Serra San Quirico vi erano state numerose morti per affogamento in questo canale e che vi era urgenza di sistemare le recinzioni da una parte e dall’altra del canale.

Anche altri animali muoiono nel canale

Si era creato un tam tam che aveva coinvolto diverse figure istituzionali ma al di là delle buone intenzioni e di qualche lettera, tutto è rimasto come prima e le bestiole che rilasciano a nostre spese per il ripopolamento continuano a morire affogate.

Ritorniamo sull’argomento perché diversi episodi hanno di nuovo portato in primo piano la questione dell’urgenza di rendere sicuro il passaggio degli animali. Un abitante della zona ci ha inviato delle foto di un paio di giorni fa relative ad un cervo adulto morto affogato, “alcuni sono spariti dopo essere caduti in acqua e non saranno gli ultimi, almeno finché l’Ente gestore non metterà una rete dove manca e dove è stata rotta dalla caduta dei rami delle piante che contornano il canale”, ci dice una persona del posto.

E pensare che ci era parso di avere la soluzione a portata di mano con l’intervento di una associazione nazionale, quella della Protezione Animali, ma le scartoffie legali viaggiano assai lente e non sono adatte a salvare la vita di questi stupendi animali che affogano in poco tempo.

Oddino Giampaoletti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News