Connect with us

Alta Vallesina

SERRA SAN QUIRICO / FILLEA CGIL ANCONA: OGGI IL CONGRESSO IN ATTESA DEL PRE-CIPE

SERRA SAN QUIRICO, 10 ottobre 2018 –  Parte oggi il congresso provinciale della Fillea Cgil, la categoria che rappresenta gli edili, i lavoratori del legno e delle cave. L’appuntamento è fissato all’interno della sala consiliare di Serra San Quirico.

In tutta la provincia, si contano 2176 iscritti su un totale di circa 10mila lavoratori del settore.

Al centro del dibattito, la situazione del comparto che, anche in provincia di Ancona, mostra difficoltà, in particolare per quanto riguarda la questione della Quadrilatero le cui lavorazioni, ad oggi, restano al palo.

Congresso che arriva a circa un giorno dal pre-cipe, anticamera della riunione vera e propria e che potrebbe portare allo sblocco delle risorse già allocate per linfrastruttura. A queste preoccupazioni si aggiunga anche il doppio downgrading di Astaldi da parte di Fitch e Standard & Poors, che ha messo in ulteriore difficoltà il contractor tricolore.

Nel mentre voci e rimbalzi in borsa per Astaldi, con un possibile interesse di Salini-Impregilo almeno per quanto riguarda il comparto costruzioni. Sempre Astaldi inoltre starebbe valutando lo scorporo delle commesse estere per proseguire lavori e non incorrere in procedure ostative per una società in fase di concordato

“Per noi della Fillea, la vertenza Quadrilatero è priorità – dichiara Daniele Boccetti, segretario provinciale uscente Fillea – In ballo è la sorte di circa 50 lavoratori diretti e diverse centinaia dell’indotto. Cè il rischio di una incompiuta e di un isolamento del distretto industriale fabrianese rispetto alla costa e alle zone limitrofe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.