Segui QdM Notizie
;

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO FIUME ESINO: TUBI PER CENTINAIA DI METRI FLUTTUANO NELL’ALVEO

fiume Esino Serra san quirico

Abbandonati a monte e a valle del Ponte Varani

SERRA SAN QUIRICO, 13 luglio 2019 – Le condizioni del fiume Esino stanno a cuore agli abitanti della Vallesina. Uno di loro ci segnala la presenza di materiale fluttuante e, sembra, abbandonato nell’alveo.

fiume Esino Serra san quiricoSiamo nel Comune di Serra San Quirico, precisamente al Ponte Varani. Qui il nostro lettore, e cittadino attento alle questioni ambientali, ha immortalato la presenza di centinaia di metri di tubi di gomma abbandonati.
Difficile dire, ora, da quanto siano presenti e per quale motivo siano lì,  comunque è facile vederli in diversi punti sia a monte che a valle del ponte stesso. fiume Esino Serra san quiricoLe condizioni della risorsa idrica sono state più volte segnalate dalla Riserva di Ripa Bianca che ha parlato di una vera e propria “emergenza“.
Lo scorso mese di marzo il fiume ha registrato una portata di acqua ridotta della metà rispetto allo stesso periodo del passato. Nel mese di marzo, in media, fino al 2012, il fiume registrava una portata dai 20 ai 30 metri cubi di acqua al secondo, mentre negli ultimi anni si è ridotta tra i 9 e 14 metri cubi al secondo, in linea con l’ultima rilevazione (leggi l’articolo).
Un fenomeno che preoccupa e che si collega con la netta diminuzione di pesci nel fiume (leggi l’articolo).
(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News