Segui QdM Notizie

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO MORIA DI CERVIDI, NESSUNO SI MUOVE: A RISCHIO L’INCOLUMITA’ ANCHE DI RESIDENTI E TURISTI

SERRA SAN QUIRICO, 8 agosto 2017 – L’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) interviene sulla nostra segnalazione circa la moria di cervidi pubblicata nei giorni scorsi.

Lo fa consegnandoci una lettera del giugno scorso – anche allora il nostro giornale aveva denunciato episodi sconvolgenti –  inviata al responsabile della centrale Enel di Sant’Elena del comune di Serra San Quirico, al Sindaco di Serra San Quirico, ai Carabinieri del Noe di Ancona, alla Polizia Provinciale.

Nella lettera si denuncia segnalazioni relative alla parziale assenza di recinzione sulle sponde dei profondo canale di alimentazione delle turbine Enel siti in zona S.Elena.

“In tali canali – si legge nella nota – sono stati segnalati casi di animali caduti, intrappolati e annegati. L’Enpa ha effettuato un sopralluogo ed è emersa una situazione molto pericolosa non solo per gli animali ma anche per residenti e turisti. Per evitare ogni possibile incidente si chiede un immediato intervento per l’apposizione di specifiche recinzioni o, laddove possibile, di riparazione o adeguamento di quelle già presenti, anche al fine di tutelare la pubblica incolumità”.

Tutte denunce, anche forti, precise e dettagliate,  ma nessuno interviene.

Anche i tassi restano intrappolati lungo il canale dell’Esino

Che muoiano gli animali è già un fatto gravissimo, se dovesse accadere qualcosa all’uomo, residenti o turisti, come si mette in guardia nella denuncia dell”Enpa, senza un minimo intervento per mettere in sicurezza l’area, cosa accadrebbe? O meglio cosa dovrebbe o potrebbe accadere a livello di reazione? A quel punto, anche se poi sarà troppo tardi, non si cercheranno le responsabilità ma i responsabili!

e.s.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News