Segui QdM Notizie

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO PACCO SOSPETTO LUNGO LA MASSICCIATA, BLOCCATA LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI: ARRIVANO GLI ARTIFICIERI

SERRA SAN QUIRICO, 28 settembre 2016 – Momenti di tensione questa mattina, 28 settembre, sul treno regionale mentre transitava a Serra San Quirico. Un pacco sospetto ha attirato l’attenzione del personale ferroviario e si è preferito bloccare la tratta dalle 4 alle 7 del mattino. Durante lo stop, per garantire la mobilità, Trenitalia ha istituito un servizio sostitutivo su autobus tra Fabriano e Castelplanio. I treni sono stati bloccati, lungo la tratta Roma-Ancona, a Fabriano e a Jesi.

Il primo treno è partito poco dopo le 7:30. Cancellati diversi treni regionali. Quattordici i convogli che hanno subito conseguenze: un Intercity e due regionali hanno fatto registrare ritardi fino a 30 minuti, mentre 8 regionali sono stati limitati nel loro percorso, subendo rallentamenti. Sul posto sono interventi agenti della Polizia ferroviaria e gli artificieri.

Le forze dell’ordine hanno escluso che nel pacco sospetto ci fosse materiale esplosivo. In realtà si trattava di un apparecchio, ormai inservibile, destinato alla misurazione delle rifrazioni sismografiche. Un’attrezzatura grande quanto il monitor di un piccolo pc, con fili elettrici, utilizzata per verificare le onde d’urto nelle cave. Qualcuno se ne è disfatto lasciandolo dentro un sacchetto sulla massicciata vicino ai binari. La circolazione dei treni è rimasta interrotta dalle 4:30 alle 6:45, ed è poi ripresa dopo il via libera degli artificieri.

([email protected])

 

News