Segui QdM Notizie
;

Attualità

SERRA SAN QUIRICO Paola Togni nominata Cavaliere del Lavoro

L’Ad della omonima azienda del beverage: «Premiato l’impegno di un’intera famiglia, segnale positivo per il futuro»

SERRA SAN QUIRICO, 1 giugno 2021 – Paola Togni, ad dell’omonima azienda di famiglia, è stata nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Cavaliere del Lavoro.

Il decreto di nomina è stato firmato ieri da Mattarella su proposta del ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti di concerto con quello delle politiche agricole, alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.

La 62enne imprenditrice che guida la Togni SpA spicca tra gli altri 24 nominati in occasione della Festa della Repubblica: azienda leader nel beverage la sua, nata negli anni 50 a opera del padre, si è imposta come protagonista nei settori delle acque minerali con la Frasassi, nelle bollicine con lo spumante Rocca dei Forti, con la birra artigianale Terza Rima e, dal 2018, l’ingresso nella Fabbrica della Birra Tenute Collesi.

Le prime parole dopo la nomina

Paola Togni

«Una commozione forte – le prime parole di Paola Togni -, una soddisfazione grande che voglio condividere con tutto il nostro territorio che lotta da anni contro tante difficoltà. Per chi fa impresa nelle Marche questo riconoscimento è un segnale positivo per il futuro. Il lavoro è  per me il valore più importante. Oggi viene premiato il lavoro di un’intera famiglia, di un’azienda che è cresciuta con mio padre, noi figli ed oggi i suoi nipoti, di tutti i nostri collaboratori e delle persone che ci sono vicine nel difficile compito di assicurare certezze ad una comunità. Sono consapevole del valore di una scelta che premia una donna imprenditrice, spero che in futuro ogni donna possa esprimere, sempre più, le proprie qualità e il proprio talento in tutti i settori della società».

Il percorso personale e imprenditoriale di Paola Togni è strettamente legato a quello dell’azienda di famiglia, la Togni Spa, alla cui crescita ha contribuito, in maniera determinante, unitamente al padre Luigi ed al fratello Paolo.

L’Azienda nasce nel 1954 come Azienda Vinicola Togni su iniziativa di Luigi Togni, che dà avvio ad una attività di tipo artigianale nel campo degli spumanti.

Nel 1967 la famiglia Togni avvia anche la produzione di liquori attraverso la società Distillerie Coralba. Nel 1964 Luigi Togni entra, con lungimiranza, nel nascente business delle acque minerali con l’acquisizione della Fonte San Cassiano. Nel 1973, con la costituzione delle Industrie Togni Spa, tutte le attività imprenditoriali della famiglia vengono riunite sotto una unica società che evolve la propria struttura organizzativa verso un modello di tipo industriale e manageriale

Il cursus honorum di Paola Togni

Paola Togni, entrata giovanissima in azienda, grazie al solido bagaglio di competenze, unito alla spiccata predisposizione nella gestione di organizzazioni aziendali, ha potuto seguire e accompagnare lo sviluppo dell’azienda in tutte le fasi più importanti, comprese le acquisizioni, curando direttamente le riorganizzazioni e gestendo le problematiche di un Gruppo che è passato da un fatturato di 7 miliardi di lire agli oltre 50 milioni di euro attuali impiegando un centinaio di addetti.

  • 1980   Paola Togni entra nell’azienda di famiglia focalizzandosi sull’area amministrativa. Partecipa al team che lavora all’acquisizione della Fonte del Furlo srl, azienda  concorrente di acque minerali.
  • 1981   Affianca la Direzione nell’acquisizione della Fonte di Frasassi srl, altra azienda concorrente di acque minerali.
  • 1988   Entra a far parte del Consiglio di Amministrazione delle Industrie Togni spa. Assume il ruolo di Responsabile del controllo di gestione. L’esperienza le permette di maturare una profonda conoscenza anche delle aree produttiva, logistica e commerciale.
  • 1995   Estende le proprie competenze anche all’area Finanza diventandone responsabile
  • 2001   Assume la carica di Amministratore delegato della Togni Spa con delega all’area Amministrazione, Finanza e Controllo.
  • 2002   La famiglia crea la holding finanziaria Luigi Togni & s.a.p.a. che gestirà le partecipazioni di tutte le controllate del Gruppo. Paola Togni ne assume la carica di Amministratore delegato.
  • 2004   La Togni realizza l’ingresso nel mondo della produzione vinicola marchigiana con l’acquisizione della Cantina Casalfarneto. Paola Togni gestisce, per le aree di propria competenza, il processo di acquisizione e integrazione. Diventa Amministratore delegato della Farnia srl, società che gestisce le attività agricole del Gruppo.
  • 2005   Viene nominata Amministratore delegato della Casalfarneto srl.
  • L’azienda si occupa della vinificazione delle uve e imbottigliamento dei vini
  • 2012   Nell’ambito del mandato affidatole quale Amministratore delegato della Togni Spa estende le proprie responsabilità all’area Operations gestendo quindi anche tutte le attività produttive del Gruppo e gli investimenti legati a tali attività.
  • 2013   Coordina, per le aree di propria competenza, l’acquisizione della Lipa srl, società operante nel campo della pasta fresca artigianale. Assume la carica di Amministratore delegato.
  • 2014   La Togni Spa allarga le proprie attività commerciali alla birra artigianale mediante un accordo di collaborazione con produttori esterni. Paola Togni coordina tutte le attività Operations legate al nuovo business.
  • 2017   A seguito della ristrutturazione del Gruppo, che vede la Togni rifocalizzare le proprie attività su spumanti, acque minerali e birra artigianale con l’uscita della divisione vini, Paola Togni acquisisce le intere quote societarie della Luigi Togni & C. srl, della Tosca Investments srl e della Togni Spa e ne assume l’incarico di Amministratore unico.  Diviene Presidente e Amministratore delegato della Lipa srl. 
  • 2018   Quale unico socio ed Amministratore, Paola decide che l’Azienda debba essere anche produttore di birra artigianale e non solo distributore. Tramite la capogruppo Luigi Togni & C. srl acquisisce una partecipazione di minoranza nella Fabbrica della Birra Tenute Collesi srl e conseguentemente la Togni spa assume la distribuzione dei prodotti a marchio Collesi, birre artigianali e distillati, per l’Italia e l’Estero.
  •  Viene costituita la Centinari srl, a totale controllo Togni, con lo scopo di produrre spumanti di qualità in Franciacorta. Paola Togni è Amministratore unico.
  • 2020   Per anticipare il passaggio generazionale e dotare l’azienda di strumenti decisionali più adeguati Paola Togni decide di aprire a terzi la gestione della Togni spa. Viene costituito un Consiglio di amministrazione nel quale, oltre a Paola Togni, Presidente e Amministratore delegato, siedono i figli, Elisa e Andrea, e manager esterni.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News