Segui QdM Notizie

Attualità

SERRA SAN QUIRICO RETI BUCATE, UN ALTRO CAPRIOLO AFFOGATO NEL CANALE

SERRA SAN QUIRICO, 22 maggio 2018 – Ogni qual volta ci accingiamo a scrivere un articolo sull’annegamento di qualche cervide in questo canale, speriamo in cuor nostro che sia l’ultimo e che i dirigenti dell’Azienda che usa il manufatto di Sant’Elena prendano provvedimenti atti ad evitare tutto ciò.

Scriviamo questo perché sono due anni che trattiamo l’increscioso argomento ma nessuno ha voluto o potuto aggiungere la parola fine, neppure i soggetti preposti alla applicazione della legge in cui crediamo vivamente. Tuttavia, crediamo che anche queste bestiole, tra l’altro rilasciate a spese di tutti i cittadini, meritano una semplice considerazione, anche e solo lunga poche centinaia di metri come la rete metallica sufficientemente alta sui bordi del canale, dove questa non c’è o dove è stata divelta dalla caduta di rami.

Alcune settimane fa un abitante della zona ha allertato i Vigili del Fuoco per il salvataggio di un capriolo adulto che stava annegando (QdMnotizie ha pubblicato il triste video dell’annegamento), purtroppo ogni tentativo di salvare l’animale è stato vano tanto che alla fine è affogato.

L’ultimo episodio domenica scorsa (20 maggio) con un povero capriolo affogato sempre nello stesso luogo e sinceramente tale sequenza indispone non solo chi scrive ma anche moltissimi cittadini, perché sembrerebbe proprio che nulla si possa fare per evitare la morte di questi animali.

I residenti hanno a più riprese spedito articoli, foto e video, delle morti di questi animali senza avere alcun riscontro, neppure da certi “paladini” notoriamente impegnati ad alleviare certe sofferenze sotto le luci dei riflettori; parrebbe cioè che nessun provvedimento si possa prendere per evitare che i cervidi affoghino in questo canale.

(o. g.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News