Segui QdM Notizie

Attualità

SERRA SAN QUIRICO SCUOLA E TEATRO PER LA “PROF DA NOBEL”

SERRA SAN QUIRICO, 29 aprile 2018 – 30 e più anni di carriera dedicati all’insegnamento, raccontando sogni e fiducia per studenti che non devono mai rimanere indietro. Lorella Carimali, unica insegnante italiana a concorrere al Global Teacher Prize 2018 di Dubai, è intervenuta a Serra San Quirico durante la 36°edizione della rassegna nazionale del teatro della scuola.

Insegnante di matematica al liceo scientifico “Vittorio Veneto” di Milano, la Carimali usa il teatro come mezzo di  crescita. Una storia che sarà anche “tradotta” in un libro, che sarà pubblicato il prossimo settembre su Rizzoli. “La Radice Quadrata della Vita”, questo il titolo dell’opera, sarà un romanzo, per raccontare una vita dove la matematica diventa sale e senso della vita.

Sogno e fiducia per un ragazzo alle prese con un materia da studiare, quanto possono motivare?

Viviamo in un momento difficile, ed anche i ragazzi soffrono tantissimo di questo momento e di tutte le pressione. Ne soffre, si chiude e si appiattisce. Il rischio è che non creda più in sé stesso e quindi bisogna proporre sfide da affrontare per fronteggiare il mondo.

Nelle situazioni complicate quindi aumentare il livello della sfida?

Certo, bisogna alzarlo sempre di più. Io non devo dare contenuti, devo indicare una strada affinché siano loro i protagonisti della strada che percorreranno.  Noi viviamo insieme agli altri. Il nostro successo si crea insieme agli altri, andando insieme.

Il teatro a scuola quindi funziona?

La matematica non è mero insieme di formula, la matematica è passione e modo di affrontare la vita semplificandola con il ragionamento. È un modo per interpretare la vita. Affrontare qualcosa di “difficile” permette di far loro comprendere che possono farlo. Diventa istinto con la pratica, così come il teatro. Ecco perché funzionano così bene insieme.

News