Connect with us

Alta Vallesina

SERRA SAN QUIRICO / UN MUSEO PER FAUSTO DUCA

Il Comune di Serra San Quirico inaugura il “Museo Fausto Duca” domani 24 marzo, alle ore 16:00

 

Il Museo dedicato al Maestro Duca

SERRA SAN QUIRICO, 23 marzo 2019 – L’Artista Fausto Duca, serrano di nascita, dona una collezione di 22 opere al Comune di Serra San Quirico, quale omaggio alla sua terra ed a costituzione di un Museo permanente, che sia continuità del Museo Internazionale dell’Acquarello, già presente a Fabriano dal 2017.

La collezione è donata al comune nell’intento di costituire un Museo permanente, dedicato alla pittura ad acqua su carta.

Chi è Fausto Duca

Nato a Serra San Quirico, vive e lavora a Falconara. Autodidatta, all’arte del disegno e della pittura ad olio si è dedicato fin dall’adolescenza. Fu il critico romano Piero Papini a scoprire l’originalità nell’opera del giovane artista con il suo apprezzamento.

Sono seguiti impegni con diverse gallerie d’arte, formandosi culturalmente rafforzando il rapporto tra l’artista e la natura che lo circonda. Con la maturità sente il bisogno di ampliare le sue conoscenze tecniche e riscoprire una propria identità artistica dedicandosi all’acquarello e alle sue possibilità espressive. Durante la lunga carriera, espone in numerose mostre collettive e personali e conduce attività di workshop e di formazione permanente a Falconara, Jesi, Ancona e Fabriano, senza mai trascurare di curare le relazioni umane e di dedicarsi a crescere nuove generazioni di artisti ai quali insegna oltre alla tecnica pittorica, l’amore per l’Arte e per la bellezza.

Di recente pubblicazione l’articolo con cui approda in Cina, pubblicato dalla giornalista Gao Wiaoming.

Il Museo e la collezione

L’Amministrazione Comunale ha scelto i Salottini di Palazzo Piccioni, adiacenti la Sala Consiliare, quale luogo preposto all’allestimento della permanenza delle opere.

Palazzo Piccioni è l’edificio seicentesco, ex oratorio dei Padri Filippini, gioiello architettonico ubicato in Piazza del Comune, o Piazza della Libertà, centro storico di Serra San Quirico. L’edificio è attuale sede della Sala Consiliare, della Biblioteca Comunale e dell’Università degli adulti.

L’inaugurazione del Museo è fissata per domenica 24 Marzo, alle ore 16:00 – preceduta da una conferenza illustrativa dell’operato artistico del Maestro Fausto Duca, presso l’auditorium della Chiesa di San Filippo.

La collezione, per volontà stessa dell’artista, è collaterale e coordinata con International Watercolor Museum in Fabriano, alla cui direzione è stato delegato l’allestimento. Da un’idea dell’artista stesso, a lungo ragionata con il Sindaco di Serra San Quirico Tommaso Borri e l’Amministrazione Comunale, in coordinamento con Anna Massinissa e l’Associazione InArte, curatore del Museo.

La collezione è composta da  22 opere inedite, 19 opere con tecnica ad acquarello e 3 opere con tecnica ad olio, a testimonianza del percorso artistico del Maestro.

(s.s.)

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.