Connect with us

Breaking news

SERVIZIO 118 / Elisoccorso pronto anche di notte ma manca un’autorizzazione

L’elicottero potrà atterrare sull’aeroporto “Sanzio” per consentire il trasferimento del ferito al presidio ospedaliero di Torrette che, al momento, ha la sua elisuperficie in manutenzione

FALCONARA, 4 settembre 2020 – Decolli e atterraggi notturni per l’elisoccorso. Le Marche sono più sicure. L’aeroporto è una base logistica fondamentale per la salute dei cittadini.

In vigore da mercoledì l’ordinanza del direttore di aeroporto Silvia Ceccarelli che garantisce decolli e atterraggi notturni sul “Sanzio” dell’elicottero adibito alle operazioni di elisoccorso.

Del servizio regionale 118, potrà atterrare sull’aeroporto per consentire il trasferimento del ferito al presidio ospedaliero di Torrette che, al momento, ha la sua elisuperficie in manutenzione. Peccato che per mancanza di una autorizzazione, quella dell’Enac, è costretto ancora terra quando avrebbe dovuto, invece, effettuare mercoledì il volo inaugurale.

Il sistema aeroportuale è una struttura complessa e articolata soggetta a normative di sicurezza molto stringenti, la procedura messa in atto per garantire il servizio è stata frutto di un coinvogimento di Enac, Aerdorica, Enav, Polizia di Stato, Aeroclub, Guardia di Finanza, Agenzia delle Dogane, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Primo Soccorso Aeroportuale, Air Bp, Babcock, Asur, Ospedali Riuniti e naturalmente la Centrale Operativa del 118.

Soddisfazione da parte dei vertici dell’aeroporto per aver raggiunto lo scopo in tempo utile a garantire un servizio strategico e rilevante e parte integrante del sistema di emergenza-urgenza territoriale 118.

Anche da questi servizi si può toccare con mano quanto la struttura sia importante per l’intera comunicatà marchgiana. L’aeroporto non è solo la porta per il turismo e per l’economia, ma anche un’infrastruttura a servizio della salute di tutti i marchigiani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.