Segui QdM Notizie
;

Attualità

SOLIDARIETA’ L’Ucraina chiama, Cupra Montana risponde (video)

Stasera in partenza il primo carico, l’assessore Valentino Di Guglielmo: «Grande partecipazione di tutta la cittadinanza»

CUPRA MONTANA, 4 marzo 2022 – Il cuore cuprense non delude mai. Lanciato l’appello dal Comune per la raccolta di materiale di prima necessità destinato alla popolazione ucraina, la cittadinanza ha mostrato una grande disponibilità, tanto che i Magazzini dell’Abbondanza, punto di raccolta previsto, in poche ore si sono riempiti.

Valentino Di Guglielmo

«Sono circa 150 i pacchi che abbiamo raccolto, i carichi partiranno domani (oggi, ndr) – fa sapere Valentino Di Guglielmo assessore allo sport e politiche giovanili del Comune -. Abbiamo raccolto tantissimo materiale, a dimostrazione che la popolazione cuprense è vicina a quanto di tragico sta accadendo al popolo ucraino».

«Ringraziamo tutti i volontari, i cittadini, che sono stati tantissimi, le parrocchie e don Giovanni Rossi, tutti quelli che sono passati anche solo per una parola di conforto, siete stati veramente essenziali».

Massimo Cimarelli

Anche Massimo Cimarelli come presidente della locale associazione Auser ha tenuto a ribadire l’importanza della partecipazione della popolazione e dell’Amministrazione comunale che si è resa subito disponibile.

Sicuramente ammirevole il lavoro dei volontari, che hanno provveduto a selezionare e catalogare tutto il materiale raccolto, in modo tale da facilitare lo smistamento all’arrivo in Ucraina.

Il tam tam mediatico sui social, in queste occasioni si rivela fondamentale, tanto che con un semplice messaggio di un imprenditore cuprense partito da una chat di WhatsApp e poi rilanciato sulla loro pagina fb, ha fatto sì che arrivasse ai Magazzini dell’Abbondanza un furgone carico di pacchi, provenienti dai Giovani imprenditori Confindustria Ancona, contenenti per la maggior parte piumoni e pannolini.

«Dati gli avvenimenti drammatici in Ucraina abbiamo deciso di organizzare il primo carico di beni di prima necessità. Continueremo ogni settimana grazie alla missione congiunta tra Associazione Onsur Italia e la Protezione Civile. I beni saranno raccolti presso la sede di Confindustria Ancona dal lunedì al venerdì dalle ore 9 13 e dalle ore 14.3017.30. Invitiamo tutte le aziende e collaboratori interessati ad aiutarci a spedire quanto più materiale possibile».

Nella serata di ieri, Ahmad Amer Dachan, consigliere comunale del Comune di Rosora, ha ritirato il materiale raccolto, e questa sera partirà per la consegna. Al momento non è possibile sapere per ragioni di sicurezza il luogo esatto del rendez vous

Visto l’ingente quantitativo raccolto molto probabilmente, situazione permettendo, si effettueranno altre consegne settimanali.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News