Segui QdM Notizie

Jesi

SPORT & SPORT LA RUBRICA DI EVASIO SANTONI

Solo le attività giovanili proseguono ancora i loro impegni sempre alla ribalta ed in prima fila per continuare a mietere successi. Da un lato i club maggiori stanno  organizzandosi per programmare le attività future, i giovani giocano ancora per salire sul gradino più alto del podio. E’ il caso degli under 16 del basket targato Aurora e della Primavera del calcio femminile entrambe alle finali nazionali di categoria.

 

Aurora basket –  La fase play off per il salto di categoria è arrivata alle partite di semifinale con Scafati e Brescia da una parte e Treviso e Bologna dall’altra a contendersi l’accesso all’ultimo atto per la promozione.

Giga Janelidze (Aurora basket)

Giga Janelidze (Aurora basket)

A Jesi, esaminati i bilanci sportivi dell’ultima annata, si pensa la futuro. La prossima sarà la 20esima stagione consecutiva in serie A. Coach Cagnazzo ha ripreso a lavorare alla ‘Novelli’ di San Sebastiano con i quattro giocatori sotto contratto e precisamente Santiangeli, Janelidze, Maganza e Picarelli. Oltre a tanti giovani di belle speranze e di proprietà che la prossima stagione dovrebbero far parte del roster di prima squadra. Sul fronte societario le strade che l’amministratore unico Altero Lardinelli sta percorrendo sono due: la ricerca del primo sponsor, che diventa obbligatorio dopo un’annata dove solo nell’ultima parte la Betulline è intervenuta a dare man forte in tal senso, e l’organizzazione della festa dei 50 anni della nascita del club fissata per il 26 giugno al Federico II. Oltre 400 gli invitati e tra questi tanti ex giocatori degli anni 60 e 70 ma anche quelli che nel 2004-2005 hanno indossato la casacca dell’allora Sicc Cucine Componibili nella storica annata, pur se alla fine sfortunata, in serie A. Una serata da non perdere per rivivere emozioni e ricordi che resteranno per sempre tra tutti gli appassionati jesini.

Jesina calcio – Dalle premesse si respira veramente un clima nuovo. Il club del presidente Polita dopo essersi ristrutturato al proprio interno con incarichi specifici e precisi e dopo aver scelto il nuovo allenatore nella figura di Roberto Vagnoni ha iniziato a lavorare per costruire la squadra.

Alessandro Gabrielloni

Alessandro Gabrielloni

A capo dello staff tecnico, come referente, il riconfermatissimo team manager Gilberto Focanti. La Jesina è ripartita dalle conferme molte delle quali tuttora sono in fase di trattativa. I riconfermati al momento sono:  Niosi, Bolletta, Tafani, Calcina, Sassaroli, Pierandrei, Trudo, Cameruccio, Serantoni, Piersanti, Bellucci. Sul punto di esserlo: Arati, Frulla e Compagnucci. Incerti Carnevali, Cardinali e Tavoni. C’è già un volto nuovo. Si tratta di Di Nicola classe 1996 difensore centrale che mister Vagnoni ha allenato in Eccellenza sia a Martinsicuro che Grottammare. Nel mirino anche Costarelli, classe 1997, difensore centrale lo scorso campionato a Belvedere. L’obiettivo dichiarato è quello di firmare una prima punta di spessore che possa far fare alla squadra il salto di qualità per puntare senza mezzi termini a centrare  play off. I nomi sul taccuino di Focanti Alessandro Gabrielloni (ex leoncello lo scorso anno a Campobasso), Pedalino (Folgore Veregra), Ambrosini (Fano) e Costantino (Vis Pesaro).

 

 

 

Calcio Femminile –  La Jesina calcio femminile allenata da Giuseppe Brutti ha conquistato la fase Nazionale Primavera e nei giorni scorsi sono stati anche definiti i gironi.

Under 19 Jesina calcio femminile

Under 19 Jesina calcio femminile

L’undici leoncello è stata inserito nel girone con Castelfranco e Res Roma. Si giocherà l’8, l’11 e il 16 giugno. In caso di passaggio del turno, le semifinali sono in programma il 18 e il 21 giugno, la finale sabato 25 giugno al Centro di formazione federale ‘Gino Bozzi’ di Firenze. A giocarsi il titolo nazionale saranno 11 squadre Primavera, quelle prime classificate nei rispettivi campionati regionali di serie A e B. Oltre alla Jesina, Res Roma e Castelfranco ci sono Tavagnacco, Pordenone e Verona, Napoli, Bari, Lagaccio, Mozzanica e Luserna. Nella prima partita, la Jesina, affronterà in casa il Castelfranco. Nel secondo incontro, invece, le marchigiane andranno in trasferta a Roma. In caso di passaggio del turno la sfidante sarà una tra Napoli e Bari. «Conosciamo le nostre avversarie – afferma il direttore generale Alessandro Cossu – e non saranno partite facile. Ci stiamo allenando per prepararci al meglio, poi sarà il campo e dare il responso definitivo. Sicuramente andremo con la grinta per cercare di coronare una stagione già davvero brillante. Siamo arrivati fino a questo punto con delle ragazze che hanno messo davvero cuore e gambe, vincendo nelle condizioni più avverse. La squadra potrà contare anche sulla De Santis, Fontana e Piergallini maturate nella prima squadra. Non ci sarà la Coacci infortunata”. Mister Brutti avrà inoltre la possibilità di pescare dalla rosa della prima squadra e tra queste la Monterubbiano, Polli, Catena e Battistoni. Applausi anche per le esordienti guidate in panchina da Marco Matteucci che al torneo di Vignola si sono qualificate seconde. Nella prima partita hanno battuto 2-0 Vignola e poi 3 a 0 contro Bologna. In semifinale successo contro Carpi per 4-0. In finale invece amara sconfitta ai rigori contro il San Paolo.

Moretti Giovanni guardia

Giovanni Moretti

Basket giovanile –  Il grande basket under 16 si è dato appuntamento a Caorle per la fase nazionale di categoria. Sedici le squadre e 36 le partite complessive per l’assegnazione dello scudetto tricolore. Di seguito le 16 formazioni qualificate: Virtus Feletto, Benetton Treviso, Basket Frascati, Pallacanestro Aurora Desio, Pegaso Ragusa, Eurobasket Roma, Don Bosco Livorno, Aurora Bk Jesi, Stella Azzurra Roma, Sancat Firenze, Pistoia Basket, ABA Legnano, HSC Basket, Aquila Basket Trento, Pallacanestro Moncalieri, Reyer Venezia. Il roster dell’Aurora basket allenato da Massimo Costagliola è composto da: Mentonelli, Strappato, Bernardini, Carbonetti, Porreca, Treddenti, Moretti, Massani, Giacchè, Bordoni, Galiano, Bartolucci.

 

 

Porsche Carrera Cup talia – Inizio di stagione non semplice per Enrico Fulgenzi

Enrico Fulgenzi

Enrico Fulgenzi

il pilota jesino del Centro Porsche Latina che ha sfiorato il podio nella mini endurance. Dopo i problemi al volano patiti nella prova di apertura di Monza, Fulgenzi ha dovuto fare i conti con la sfortuna anche in occasione della seconda tappa di Imola, nella quale si sono evidenziati importanti problemi tecnici alla sua Porsche 911 GT3 Cup. Nelle prima sessione di qualifica ha fatto segnare il settimo tempo mentre nella seconda sessione di qualifica era addirittura costretto a non prendere il via della sessione a causa della rottura del sensore di fase del motore.Questo importante handicap ha costretto l’ex campione della PCCI a partire dal fondo dello schieramento sia in Gara 2 che in Gara 3, limitando molto le sue possibilità di ottenere un buon risultato finale. Forte della sua tempera di combattente nato, nella prima manche di gara, dopo una prima fase di neutralizzazione dietro la safety car a causa di un incidente, Fulgenzi ingaggiava subito una bella e lunga battaglia con Giraudi (Ebimotors), Di Amato (Dinamic Motorsport) e Granier (RT Tsunami) che si prolungava sin sotto la bandiera a scacchi dove transitava in settima posizione a pochi secondi di distacco dal vincitore Ledogar (RT Tsunami). Nella seconda manche di gara, scattato dall’ultima fila, Fulgenzi si ritrovava presto con un problema evidente di assetto che lo portava al ritiro. Nella terza manche, la mini endurance, il meteo condizionava le fasi iniziali di gara (lo start avveniva dietro la safety car), con tutti i piloti impegnati oltre modo a tenere in pista le proprie vetture lungo il tracciato reso particolarmente viscido dalla copiosa pioggia caduta proprio negli istanti che precedevano lo start. Sfruttando tutta la sua esperienza Fulgenzi riusciva però, giro dopo giro, a recuperare dal fondo dello schieramento andando a concludere la gara in quarta piazza alle spalle di Di Amato (Dinamic Motorsport). Un risultato davvero ottimo dunque quello ottenuto dal pilota di Jesi, soprattutto tenuto conto della partenza dall’ultima posizione in griglia e delle condizioni limite del tracciato imolese, che gli ha consentito di guadagnare punti importanti in ottica campionato. Ora un po’ di riposo e poi Fumgenzi si presenterà di nuovo in pista sul tracciato Marco Simoncelli di Misano Adriatico nel week end dell’11-12 Giugno in occasione del Round 3 del monomarca Porsche.

 

Skating Club Jesi  – Ancora risultati importanti per il club rotellistico jesino.

Skating Club Jesi

Skating Club Jesi

Sofia Natalucci si è classificata terza al campionato regionale Uisp qualificandosi per il campionato italiano mentre l’altra leoncella Matilde Grassucci ha ottenuto il 14esimo posto.

 

 

 

([email protected])

RIPRODUZIONE RISERVATA

News