Segui QdM Notizie

Jesi

SPORT & SPORT LA RUBRICA DI EVASIO SANTONI

Sempre in movimento le attività sportive di Jesi. Ancora su alcuni campi si gioca per ottenere importanti risultati mentre stanno entrando nel vivo gli sport estivi come ad esempio quelli che riguardano i motori.

Altero Lardinelli

Altero Lardinelli

Aurora basket –   L’amministratore unico Altero Lardinelli sta lavorando per trovare un primo sponsor di maglia in maniera tale da poter stabilire il bugdet finale da presentare all’Assemblea dei soci per allestire la squadra che nel prossimo campionato si presenterà di nuovo ai nastri di partenza della A2 nazionale. Proseguono intanto i preparativi per la festa dei 50 anni dell’Aurora basket che si terrà domenica 26 giugno al Federico II.

 

 

 

 

Alessandro Gabrielloni

Alessandro Gabrielloni

Jesina calcio –  L’attività di Gilberto Focanti e Roberto Vagnoni è senza sosta. Hanno sicuramente in mente la squadra da allestire ma negli ultimi giorni sono sorti alcuni nodi per ciò che riguardano soprattutto le riconferme. Ad esempio da scoprire ancora le carte per ciò che riguardano Frulla, Tavoni, Cardinali e Arati. Capito il da farsi su questi quattro nomi si punterà nella ricerca dei nuovi volti che al momento è indirizzata solo sul probabile attaccante da inserire in organico. Due i nomi che primeggiano: Gabrielloni e Pedalino.

 

 

 

 

 

 

 

Memorial Red

Memorial Red

Memorial Red – Sabato 11 giugno con inizio alle ore 14 presso i campi di San Sebastiano si svolgerà la 4° manifestazione in memoria di Red il tifoso della Jesina Diego Piersantelli prematuramente scomparso. Torneo di calcetto 5 contro 5 e in contemporanea di basket 3 contro 3. Il numero massimo di squadre per torneo sono di 12 per il torneo di calcetto e di 8 per il torneo di basket. Durante il torneo saranno aperti degli stand gastronomici ed è prevista una cena finale presso il campo di San Sebastiano. Tante a Jesi sono le iniziative in ricordo del tifoso e gran parte del ricavato della manifestazione di cui sopra, unitamente ad una raccolta fondi portata avanti allo stadio Carotti durante la stagione agonistica, è sempre devoluto per l’acquisto di un’altalena per disabili da destinare ad un parco cittadino oppure all’acquistato di televisori e altrettanti sostegni per parete, oltre a libri per bambini che vengono consegnati e messi in funzione al reparto di pediatria dell’ospedale di Jesi.

 

 

 

 

Tamara Fontana (Jesina calcio femminile)

Tamara Fontana (Jesina calcio femminile)

Calcio Femminile –   Quattro le leoncelle della Jesina femminile convocate in nazionale dalla selezionatrice Rita Guarino per l’ultimo raduno stagionale della Under 17. Esse sono Gloria Ciccioli (portiere), Elisa Polli (attaccante), Aurora De Sanctis (difensore) e Tamara Fontana (attaccante) che si raduneranno nella serata di domenica 12 giugno al Centro Tecnico Federale di Coverciano fino a mercoledì 15, assieme ad altre 22 atlete, quando lo stage si chiuderà con una partita in famiglia.  Nel frattempo la formazione Primavera  ha perso in casa contro il Castelfranco per 5-6 la prima partita della fase nazionale complicando la qualificazione in vista della prossima partita contro la Res Roma sabato 11 giugno. La vittoria del girone permetterebbe alle leoncelle di mister Brutti di accedere alla semifinale del campionato Primavera.

 

 

Massimo Costagliola

Massimo Costagliola

Basket giovanile –   Inizia venerdì 10 giugno la XVI edizione della Simonetta Cup torneo giovanile di basket under 16. L’albo d’oro è il seguente: 2001 Spalato; ’02 Sangiorgese P.S.Giorgio; ’03 Pall.Trieste; ’04 Pall.Trieste; ’05 Montepaschi Siena; ’06 Scavolini Pesaro; ’07 Scavolini Pesaro; ’08 BCC Fano; ’09 Sutor Montegranaro; ’10 Armani J. Milano; ’11 Armani J. Milano; ’12 Armani J. Milano; ’13 Armani J. Milano; ’14 BCC Basket Fano; ’16 Pallacanestro Pesaro. Intanto l’under 16 dell’Aurora basket si sta preparando al meglio per le finali nazionali che si dipurteranno a Caorle dal 20 al 26 giugno. I ragazzi allenati da Massimo Costagliola hanno fatto la storia della con un bilancio di 1 vittoria su 3 al concentramento interregionale di Rieti conquistando appunto il pass per le Finali Nazionali.

 

 

 

 

scuola Leopardi

scuola Leopardi

Volley – Si è svolto di recente il II  Trofeo di Volley  ‘Tre Valli’ organizzato dal Asd Volley Club Jesi presso la palestra Leopardi tra formazioni miste dei 4 istituti di scuola secondaria di primo grado di Jesi. Si sono così sfidati la pretendente al titolo, vincitrice della prima edizione, “Lorenzini”, contro le sfidanti “Leopardi”, “Duca Amedeo di Savoia” e “Federico II”:  sei partite avvincenti per decretare i più forti di Jesi. L’obbiettivo quello di incitare, vincere, stare insieme e divertirsi. Hanno vinto questa seconda edizione, e conquistato per un anno il trofeo Tre Valli, le ragazze ed i ragazzi della “Leopardi”, con tanto di giro di onore per tutte le classi dell’istituto per mostrare l’ambito premio. Il premio fair play è andato alle ragazze ed ai ragazzi del Federico II. Naturalmente un grandissimo plauso anche agli altri istituti che potranno rifarsi nella terza edizione. Per ultimo, ma non per importanza, i ringraziamenti:  ai professori ed agli istituti per la partecipazione, all’amministrazione comunale in particolare nella persona dell’assessore Ugo Coltorti per la presenza alle premiazioni, all’organizzazione e arbitraggio impeccabile di Egino Cecato e infine all’azienda Tre Valli per il suo supporto fondamentale allo sport giovanile. Ma soprattutto loro: le ragazze e i ragazzi in campo. I veri protagonisti che speriamo si siano tutti divertiti a prescindere dai risultati. Ecco di seguito i nomi! LEOPARDI: Bartolucci Lorenzo, Agostinelli Jacopo, Panfoli Filippo, Ciarmatori Nicola, Paolinelli Pietro, Pinnetti Andrea, Ciattaglia Elisa, Consonni Sofia, Mazzarini Sofia, Bugatti Giulia, Cola Margherita, Latini Camilla, Melva Rodriguez. FEDERICO II: Baccouche Omar, Grilli Sergio, Giuseppini Diego, Turcanu Octavian, Vitali Luca, Falappa Tommaso, Korchi Ilias, Oggioni Arianna, Baioni Giovanna, Marozzi Erika, Sharka Xhenis, Girolimini Marica, Halbaoui Amira, Pergolesi Sara. LORENZINI: Barchiesi Riccardo, Berardi Giulio, Capua Alessandro, Cardinaletti Luca, Caroli Alice, Cerilli Martina, Cerioni Leonardo, Ferranti Flavia, Goodwin Leone Giuseppe, Marconi Elisa, Massaccesi Margherita, Senesi Caterina, Solfanelli Lucia, Tudoroiu Bianca. DUCA AMEDEO DI SAVOIA: Animobono Andrea, Tondelli Pietro, Pierandrei Matias, Barbaresi Francesco, Zokou Samuele, Socci Samuele, Allegrini Rebecca, Giardinieri Alessia, Osimani Maria, Stella Sofia, Frulla Sofia, Tarabelli Adele, Botnari Francesca

Alessandro Polita

Alessandro Polita

Motociclismo – Buoni risultati di Alessandro Polita al Tourist Trophy nella gara di Superstock con la conquista della 40° posizione al suo secondo impegno svoltasi nell’isola di Man nel Mare d’Irlanda. Quattro giri per circa 240 km è stata la prova affrontata vinta da Hutchinson su Bmw. Polita è partito con il 67’ tempo e di conseguenza al debutto nella prima gara del 2016 ha ottenuto un buon piazzamento in 1 ora e 17 minuti sulla Bmw del team Penz13.

 

 

 

 

([email protected])

RIPRODUZIONE RISERVATA

News