Segui QdM Notizie

Cronaca

STAFFOLO Cordoglio per la morte del professor Emanuele Leoni

Originario di Villa Strada, insegnava educazione musicale all’Istituto Comprensivo “Bartolini” di Cupra Montana dove era stimato da tutti

STAFFOLO, 14 marzo 2021 Un attacco cardiaco ha stroncato il professor Emanuele Leoni, 58 anni, ieri nella propria abitazione di Staffolo.  A nulla sono valsi i lunghi tentativi di rianimazione da parte del personale del 118 che lo ha soccorso verso le ore 20.40 circa, chiamato dai familiari.

Un insegnante di educazione musicale estremamente gentile, molto appassionato del proprio lavoro, ha insegnato presso l’Istituto Comprensivo “Luigi Bartolini” di Cupra Montana per diverso tempo e ciò gli aveva fatto conoscere anche i componenti e i dirigenti della locale Banda Musicale “Don Niccolò Bonanni con i quali si esibiva con passione, sentendosi onorato di quegli inviti in occasioni di feste e ricorrenze particolari (Natale, Concerto della Liberazione, Feste d’Estate).

Il professor Leoni a Cupra Montana è ricordato sia per la sua bravura professionale, anche dagli stessi studenti, ma soprattutto dalle persone che incontrava, magari quando si recava a pranzo in una nota trattoria del centro, dove mangiava spesso vicinissimo al tavolo dei preti: insomma, era un cuprense adottato a braccia aperte.

necrologio-leoni-emanuele
Il professor Emanuele Leoni

Quando nella mattinata di oggi si è propagata la notizia del suo decesso, forte è stata la costernazione non solo a Cupra Montana, ma anche a Serra San Quirico, perché anche li il professor Leoni ha insegnato lasciando un ottimo ricordo. E’ stato un Maestro che si è impegnato nella formazione, come musicista nella Banda Musicale del proprio paese, Villa Strada di Cingoli, dove è conosciuto con il soprannome di “Panu” ed è ricordato con grande stima e riconoscenza.

Nonostante le scuole chiuse molti studenti hanno ricordato commossi il professore sui social parlando di questo insegnante dalla figura squisita, uomo dedito alla famiglia e al proprio lavoro, con continuità, segnando un ricordo forte ed amabilissimo.

I tuoi ragazzi si legge in un commento – avrebbero dovuto suonare domani mattina alla prima ora “Father&Son”, mia figlia l’aveva preparata per bene durante questa settimana. Ama la tua materia, d’altronde come si fa a non amare la musica? Amava te che avevi sempre una parola di coraggio e di amicizia fuori dagli schemi tipici del prof. Grazie per tutto ciò che hai fatto per i nostri ragazzi.


Ciao prof. Leoni, mancherai tanto anche a noi insegnanti. Buon viaggio tra le note che hanno sempre accompagnato la tua vita.

«Un grave lutto – scrive il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Bertolini” prof. Ivano Dottori – caratterizza in questo momento la nostra comunità. Il Prof. Emanuele Leoni è venuto a mancare improvvisamente. La sua dipartita lascia attoniti e tristi tutti noi che lo abbiamo conosciuto e abbiamo potuto apprezzare i suoi modi gentili, la sua disponibilità, la sua capacità di riconoscere nei suoi studenti sempre le loro propensioni e le loro positività. A nome di tutta la nostra scuola porgo alla famiglia le nostre più sentite condoglianze e la nostra più intima vicinanza.»

I funerali del professor Leoni si terranno presso la chiesa di Sant’Egidio di Staffolo domani lunedì 15 marzo alle ore 16.30; da oggi pomeriggio la camera ardente è già aperta presso la Casa del Commiato Gigli-Sabbatini di Mummuiola.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News