Segui QdM Notizie

Cronaca

STAFFOLO FRANCESCA GIRONI VICE PRESIDENTE DEL COPA

STAFFOLO, 23 ottobre 2017 – Arriva dal Colle del Verdicchio la nuova vice presidente della Giunta femminile del Copa, l’organismo che dal 1958 rappresenta gli interessi degli agricoltori dell’Europa e che oggi riunisce 60 organizzazioni dei Paesi membri dell’Unione Europea e 36 organizzazioni partner da altri Paesi europei.

Si tratta di Francesca Gironi, imprenditrice di Staffolo che ha ricoperto anche altri importanti incarichi in ambito rappresentativo; è delegata regionale di Coldiretti Donna Impresa, rappresentante dell’Europa nel Comitato imprenditrici agricole dell’Organizzazione mondiale degli agricoltori (Oma).

In una nota diffusa da Coldiretti Marche apprendiamo che la Gironi è una delle tante donne che sono ritornate alla campagna dopo esperienze in altri settori; nello specifico la nostra imprenditrice lavorava nel settore delle comunicazioni d’impresa.

Nel 2008 a Staffolo apre l’azienda agricola “Le Noci” con un allevamento di cavalli per l’ippoterapia; da questa struttura e dalla genialità della Gironi nasce un progetto per accogliere ragazzi con problemi di disabilità varia, con inserimento lavorativo e residenzialità che comprende: la cura dei cavalli, la pulizia delle scuderie, la coltivazione di un orti, la cura di un giardino ed altre operazioni connesse.

Il cammino di crescita si arricchisce con l’attivazione di convenzioni con i Comuni della zona, mentre lo scorso anno è stato sperimentato anche l’inserimento di detenuti condannati a pene alternative al carcere, oltre all’accoglienza di rifugiati politici. E non è tutto, la Gironi, infatti, ha anche avviato lavori di ampliamento della sua azienda per far fronte anche alle crescenti richieste di ospitalità di tipo residenziale per ragazzi disabili, oltre che per la realizzazione di un punto vendita dei prodotti orticoli coltivati dai giovani ospiti.

(s.b.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News