Segui QdM Notizie

Attualità

Staffolo La Biblioteca comunale Corrado Danti scende “in campo”

Grande successo e partecipazione di pubblico al percorso immerso nel verde alla ricerca delle erbe selvatiche, in cantiere un secondo appuntamento

Staffolo, 29 aprile 2022 – Si è trattata di un’autentica scesa in campo l’iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale Corrado Danti, con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Comitato Cultura.

«Abbiamo pensato – spiega Aurora Severini, presidente del Comitato Cultura – di estendere i nostri eventi culturali anche a un importante aspetto del patrimonio naturale del nostro territorio, che è quello delle erbe selvatiche. Come riconoscerle, tempi e metodi di raccolta, loro proprietà e utilizzi».

«Le erbe spontanee costituiscono un patrimonio di biodiversità da rivalutare e custodire – sottolinea Aurora Severini che ha guidato la passeggiata erboristica e che si occupa da anni dello studio e del riconoscimento delle erbe selvatiche – e il loro uso è fortemente radicato nel retaggio culturale della nostra comunità rurale dove, fino a pochi decenni fa, la cosiddetta cotta di foje spesso serviva a risolvere una cena, soprattutto nelle famiglie numerose. Tutti gli anziani sapevano come riconoscerle e utilizzarle. Un patrimonio di conoscenze che rischia di andar perso e che dobbiamo recuperare e trasmettere alle generazioni future. Conoscere le erbe implica anche un maggior rispetto per l’ambiente che le ospita, perché sarà come tener pulito il piatto su cui potremmo anche mangiare».

L’evento, che ha avuto luogo nel pomeriggio del 25 aprile, con un percorso immerso nel verde a ridosso delle mura cittadine, ha riscosso un grande successo e partecipazione di pubblico. Visto il livello di gradimento, si sta ipotizzando un secondo appuntamento, anche per permettere di fruirne a chi non ha potuto farlo per raggiunto numero massimo di partecipanti.

©riproduzione riservata

News