Connect with us

Attualità

STAFFOLO / “MUSICA IN FESTA”, AL VIA L’EDIZIONE DELLE NOZZE D’ARGENTO

L’appuntamento musicale si appresta a celebrare il 25esimo anniversario della manifestazione

 

 

STAFFOLO, 24 luglio 2019 – A Staffolo è ormai alle porte un weekend atteso ogni estate, quello dedicato interamente alla musica grazie all’evento “Musica in festa”,  organizzato da ben 25 anni dalla Banda musicale città di Staffolo. Quest’anno la festa, in programma dal 25 al 28 luglio, festeggia le nozze d’argento e la banda di Staffolo  non si è fatta trovare impreparata. È stata infatti organizzata una mostra fotografica  in cui si ripercorrono tanti anni di gemellaggi e amicizie con bande ed orchestre,  italiane e straniere, riunitesi almeno una volta (e non solo) entro le mura del borgo marchigiano sotto il segno universale della musica. L’inaugurazione della mostra “1995-2019: 25 anni di musica in amicizia” avverrà venerdì 26 luglio alle ore 19, presso il chiostro della collegiata di San Francesco.

Ma la festa quest’anno inizierà prima, con la XXV edizione della rassegna organistica “Suoni del passato”, realizzata in collaborazione con l’Associazione organistica Vallesina, che avrà luogo giovedì 25 luglio alle ore 21 sempre presso la Collegiata San Francesco  e in cui si esibiranno Giovanna Franzoni e Raffaele Damen.

Poi, a partire da venerdì , sfilate nel tardo pomeriggio, dalle 18, a cui prenderanno parte sia la banda musicale locale sia le bande ospiti,  e concerti dopo cena, dalle 21, in piazza Giacomo Leopardi in cui verrà lasciato spazio ai gruppi invitati.

manifesto banda1_musicale banda_musicale banda_musciale1 banda musicale1 banda musicale mostra fotografica
<
>

In particolare, venerdì si esibiranno la Banda Musicale “Domenico Alaleona” di Montegiorgio (FM), diretta dal Maestro Gianluca Sartori, alle ore 21 e  a seguire la BGM – Banda Giovanile delle Marche, diretta dal Maestro  Andrea Greganti.

Sabato 27 luglio alle 21 sarà la volta della Banda Parrocchiale “A. Noacco” di Cassacco (UD) diretta dal maestro Andrea Comoretto, mentre alle 22.30 si esibirà la Banda Musicale di Ancarano – Teramo (TE) diretta dal Maestro Francesco Albertini. L’ultima giornata all’insegna della musica, domenica 28 luglio, vedrà come protagoniste delle sfilate pomeridiane le Bande di Staffolo, Cassacco e Filottrano, mentre il dopo cena sarà allietato da Massimo Valentini che ci presenterà la sua “Jumble Music”.

Un’ ottima occasione per ascoltare buona musica gratuitamente e degustare piatti tipici locali, visto che da venerdì saranno allestiti stand gastronomici in piazza. In caso di pioggia i concerti si svolgeranno comunque nel Teatro Cotini di Staffolo. Non ci sono scuse per mancare!

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.