Segui QdM Notizie

Eventi

STAFFOLO Omaggio alla famiglia Cotini con l’Associazione Organistica Vallesina

Domenica 27 dalle 15 alla chiesa di San Francesco

STAFFOLO, 24 settembre 2020 – L’Associazione Organistica Vallesina, da sempre attenta a dare risalto ai personaggi che hanno contribuito a dare notorietà al colle del Verdicchio, ha organizzato per domenica 27 settembre una giornata di studi su una famiglia originaria di quella terra: la famiglia Cotini (Vincenzo, vissuto tra il 1814 ed il 1866, Domenico 1822 – 1901 e Attilio 1871 – 1959).

Domenica alle 15, nella chiesa di San Francesco, dopo i saluti di Sauro Ragni, primo cittadino di Staffolo, prenderanno la parola i relatori del convegno: Fabiola Frontalini, Ilenia Chiatti, Luca Delpriori, Luca Pernici e Paolo Peretti. Moderatrice del convegno, Beatrice Testadiferro.

Ma il ricordo della famiglia Cotini non si fermerà a un convegno: alle ore 21 sempre nella stessa sede si potrà assistere a un concerto dell’Accademia Spontini la quale, utilizzando strumenti musicali d’epoca, eseguirà musiche di un quarto fratello Cotini, Pietro. Dirigerà il concerto il M° Giulio Fratini, impegnato anche alla tastiera dell’organo.

Per gli amanti della bella musica e per i curiosi che vorranno ammirare strumenti musicali dei secoli scorsi l’appuntamento di domenica è uno di quelli da non perdere.

Sedulio Brazzini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News