Attualità
Staffolo Protagonisti a Roma del 130° anniversario del Touring Club Italiano
Il Comune con la sua Bandiera Arancione, al centro le riflessioni sul turismo sostenibile e la valorizzazione dei borghi italiani, presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
26 Novembre 2024
Staffolo – Un momento di riflessione e celebrazione ha avuto luogo venerdì 22 novembre presso la splendida cornice del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, a Piazza di Pietra, nella sede della Camera di Commercio di Roma.
L’occasione è stata il 130° anniversario del Touring Club Italiano (Tci), un’istituzione che da oltre un secolo promuove la cultura, il turismo e il territorio italiano, anticipando le tendenze e delineando nuovi modi di viaggiare. Un evento dal titolo significativo: “La tradizione si fa futuro. Da 130 anni insieme per l’Italia bene comune”. Alla cerimonia era presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a conferma dell’importanza di questa ricorrenza per il Paese.
Durante l’evento sono stati presentati i risultati di un’analisi condotta da Ipsos per il Tci, che ha messo in luce i punti di forza e le criticità del turismo italiano.
Presente anche il Comune di Staffolo, rappresentato dal sindaco Sauro Ragni e dalla vicesindaca Lucia Toccafondo.
Staffolo, insignita della Bandiera Arancione, ha avuto un ruolo di primo piano nell’ambito delle discussioni e delle prospettive sul turismo nei piccoli borghi italiani.
«È stata un’emozione speciale partecipare a questo evento che ha messo al centro i piccoli borghi italiani, facendoci sentire parte di una realtà molto più ampia e meno isolata – ha spiegato Lucia Toccafondo -, il lavoro da fare è tanto, la strada è lunga, ma come amministratori abbiamo il dovere e l’impegno di valorizzare al meglio queste realtà. Per noi non sono solo luoghi da amministrare, ma il posto in cui viviamo, che vogliamo rendere affascinante e interessante per chiunque desideri visitarlo».
Anche il sindaco Sauro Ragni ha ribadito con orgoglio l’importanza dei borghi, oggi posti all’attenzione dell’Europa e destinatari di fondi significativi del Pnrr.
«L’Amministrazione comunale, da parte sua, resta vigile e determinata a cogliere ogni opportunità per la riqualificazione e il miglioramento del nostro paese, con l’obiettivo di costruire un futuro sempre più attrattivo e sostenibile», ha affermato il Sindaco.
Un focus particolare è stato dedicato ai borghi italiani, definiti come luoghi di medio-piccole dimensioni dalla forte attrattività turistica, grazie a fattori estetici, storico-culturali e paesaggistici. Come sottolineato, questi centri rappresentano una risorsa preziosa per il turismo italiano, ma richiedono interventi mirati per superare sfide quali l’invecchiamento della popolazione, il reddito medio inferiore rispetto alla media nazionale e la difficoltà di accesso ai servizi.
Staffolo, con la sua Bandiera Arancione, è l’esempio perfetto di un borgo che ha saputo valorizzare il suo patrimonio enogastronomico, storico e paesaggistico, offrendo ai visitatori esperienze autentiche e di qualità.
Un particolare focus è stato dedicato al turismo lento e alla riscoperta dei piccoli borghi, una tendenza sempre più apprezzata sia dai viaggiatori italiani che stranieri. Staffolo, con il suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico, rappresenta un esempio virtuoso di come i borghi possano essere protagonisti di un turismo sostenibile e di qualità.
La partecipazione all’evento testimonia l’impegno del Comune nel promuovere un turismo di qualità, sostenibile e attento alle esigenze del territorio.
© riproduzione riservata