Segui QdM Notizie

Attualità

STAFFOLO Protezione civile, gli “Angeli del Paese” sempre in prima linea

Il bilancio di un anno complicato a causa della pandemia affrontato con la costanza e la voglia di essere utili al prossimo e a chi è in difficoltà

STAFFOLO, 5 gennaio 2020 – Si è appena concluso l’anno 2020 che ha messo a dura prova i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Staffolo guidati dal coordinatore Gianluca Pelatelli.

Durante tutto il periodo estivo il Gruppo ha effettuato servizi contro la lotta agli incendi boschivi nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi coadiuvati dal servizio regionale di Protezione Civile.
Ma i volontari hanno effettuato numerosi interventi e attività, sia nell’ambito locale che regionale, per contribuire a gestire la pandemia con i relativi casi di positività.
Sono stati effettuati 278 interventi/servizi con un totale di 703 giorni-uomo. Nel Comune di Staffolo i volontari sono giornalmente presenti nel loro territorio per le loro attività.


Nell’ambito locale hanno presidiato all’interno dell’ufficio del Sindaco il Coc (Centro operativo comunale), il quale viene aperto solo ed esclusivamente in casi di emergenza o calamità, gestendo le consegne di beni alimentari e di farmaci alle famiglie colpite dalla pandemia. Hanno supportato il ritiro di materiale e le consegne alle famiglie gestite dalla Caritas locale.
Ad oggi il Coc è ancora aperto ed il Gruppo di Protezione Civile di Staffolo è pronto a supportare sia il Comune che la Regione Marche nelle tante attività per il quale è stato formato.

Gli “Angeli del Paese”, così sono definiti, i volontari del Gruppo all’interno del loro Comune, per la costanza e l’ininterrotta voglia di fare del bene al prossimo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News