Segui QdM Notizie

Altri sport

STAFFOLO SUCCESSO OLTRE MISURA PER IL TORNEO DI CALCETTO ‘FABRIZIO ZANNOTTI’

miglior giocare (pallone d’oro) Walter Piersanti; miglior portiere (guanto d’oro) Mirko Mazzarini

STAFFOLO, 22 luglio 2019 – Si è conclusa nei giorni scorsi a Staffolo la prima edizione del torneo di calcetto in memoria di Fabrizio Zannotti.

L’iniziativa è stata intrapresa e sostenuta da tre associazioni del posto (Pro Loco, Gruppo Folk Colle del Verdicchio e Comitato del Verdicchio) che si sono unite in una collaborazione proficua, interagendo con aziende locali, amministrazione comunale e cittadini.

Non era il primo torneo di calcetto estivo organizzato a Staffolo, ma quest’anno sono state introdotte tantissime novità, a partire dal vario menù che ha caratterizzato le singole serate, fino ad arrivare al tema “Mondiali di calcio” a cui è stato ispirato il torneo.

Per questo è stato ripreso come logo dell’evento quello dei Mondiali del 1990, sono stati assegnati premi speciali come la Coppa del mondo, il Pallone d’oro e il Guanto d’oro e, per concludere in bellezza, è stata organizzata una premiazione in stile Mondiali 2006.

Si sono sfidate sul campo 16 squadre, del posto o di paesi limitrofi, e a vincere è stata una squadra costituita in maggioranza da ragazzi di Staffolo, la “Calvisi formaggi”.

Ci sono stati anche premi singoli per il miglior giocare (pallone d’oro) che è andato a Walter Piersanti ed al miglior portiere (guanto d’oro) a Mirko Mazzarini.

«Ma la cosa più bella di questa esperienzaafferma Giulia Bastari, presidente della Pro Locoè stata vedere tantissimi giovani partecipare all’organizzazione del torneo. C’è stato uno scambio e un dialogo generazionale davvero promettente per il futuro del nostro paese».

Effettivamente tutti gli organizzatori si sono visivamente impegnati al massimo per la buona riuscita dell’evento, nonostante la giovanissima età e il rinnovo molto recente del gruppo Pro Loco.

L’impegno è stato riconosciuto e infatti la serata finale ha registrato una partecipazione da record, con più di 400 persone ad assistere dagli spalti. Un successo inaspettato, che però ha motivato i presidenti delle tre associazioni coinvolte a riproporre l’evento per gli anni a venire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News