Segui QdM Notizie

Cronaca

STAFFOLO “VERDICCHIO D’ORO”, I SUOI PRIMI 50 ANNI FESTEGGIATI CON UNA MOSTRA DI ORFEO TAMBURI

Un lavoro di Orfeo Tamburi presente alla mostra di Staffolo

Un lavoro di Orfeo Tamburi presente alla mostra di Staffolo

STAFFOLO, 18 settembre 2015 – Il Premio “Verdicchio d’Oro” festeggia il suo 50° anniversario e per l’occasione organizza una mostra di uno dei maggiori artisti marchigiani vissuti nel secolo scorso: il pittore jesino Orfeo Tamburi. L’Associazione Amici del Verdicchio di Jesi, coadiuvati dall’archivio Tamburi della Galleria Gioacchini di Ancona, allestirà un’ampia esposizione di opere dell’artista: dai ritratti alle vedute romane, dalle terre senesi fino alle famose finestre di Parigi realizzate da Tamburi negli anni 50, un esemplare delle quali è stato esposto nelle più importanti mostre dell’artista.
L’inaugurazione della mostra avverrà alle ore 17,30 di sabato 19 settembre nella sacrestia della Collegiata di San Francesco, recentemente restaurata; alla cerimonia saranno presenti, oltre al presidente dell’Associazione Amici del Verdicchio, il Dott. Maurizio Ricci, le autorità comunali e gli Accademici della Cucina. Purtroppo la mostra rimarrà aperta soltanto nei due giorni di svolgimento del Premio e pertanto chi fosse interessato farebbe bene a prenderne nota.
Al termine dell’inaugurazione della mostra, sempre nella Collegiata sarà presentato il volume sui 50 anni del Premio enogastronomico Verdicchio d’Oro e un interessante ricettario con vecchie ricette locali. “Il tutto – si legge in una nota – terminerà con una cena all’aperto su prenotazione”. Per ulteriori informazioni si può visionare il sito del Comune di Staffolo.

News