Segui QdM Notizie
;

Eventi

TRADIZIONI Riesco Radeche: laboratori e conferenze sonore ai tempi del Covid

Un percorso in streaming e in presenza, progetto ideato per contrastare l’esclusione sociale causata dalla pandemia

MACERATA, 5 novembre 2020 – Inizierà questo mese Riesco Radeche, il percorso di attività e conferenze sonore organizzate da Riesco Marche, il progetto di quattordici associazioni unite per contrastare gli effetti negativi dell’emergenza Covid-19 in tema di inclusione sociale e solidarietà.

La prima attività del percorso consiste in un laboratorio di percussioni tradizionali marchigiane che si terrà i prossimi sabato 7 novembre e sabato 14 novembre al Circolo Arci Radeche Fonne di Macerata, alle ore 15.

Rivolto a tutte le fasce di età, il corso sarà in presenza con un numero chiuso di partecipanti, per cui sarà necessario comunicare la propria partecipazione in anticipo. Chiunque non riuscirà a partecipare fisicamente potrà seguire l’attività anche in streaming.

Si tratta solo del primo appuntamento organizzato dal progetto Riesco, che ha pubblicato un intenso calendario per il mese di novembre e prevede una data anche per l’inizio di dicembre.

Tra laboratori di percussioni marchigiane, danze tradizionali locali e conferenze musicali e etno-musicologiche, l’obiettivo di questo percorso è quello di valorizzare la cultura popolare e le forme tradizionali di socialità, cercando di creare nuove forme di intrattenimento nonostante le limitazioni necessarie imposte dall’emergenza Covid-19.

Le attività sono state organizzate con la collaborazione di realtà locali come Lu Trainanà – Musica Tradizionale Marchigiana, Sae – Suoni Arcaici Espropriati, AltraDimensione e il Comune di Belforte del Chienti.

Laura Girini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News