Connect with us

Breaking news

TRASPORTI SCOLASTICI / La Filt Cgil chiede garanzie ai consorzi Atma e Tran

Bus navetta jesi

«Va inserita la figura dello steward per la sicurezza e ridotti i tempi di attesa»

ANCONA, 9 settembre 2020Trasporti scolastici nella provincia: la Filt Cgil Ancona chiede maggiori garanzie e risposte da parte del consorzio Atma per tutelare studenti e lavoratori che usufruiscono dei mezzi pubblici.

In particolare, del servizio svolto dal consorzio Tran, che è parte integrante di Atma, l’azienda di trasporto e mobilità della provincia di Ancona. Lasciando da parte Conerobus e Comune di Ancona che hanno investito risorse e uomini per corse aggiuntive e figure di steward, la Filt Cgil di Ancona si chiede cosa stiano facendo le aziende del consorzio Tran ovvero Bramucci, Bucci, Contram, Crognaletti, Reni, Sacsa, Vitali e Sap.

Per Luca Polenta e Andrea Pittori, Filt Cgil Ancona, considerando quanto accaduto lo scorso anno, «occorre ridurre i tempi di attesa per le coincidenze tra l’ingresso e l’uscita dalla scuola e l’arrivo dei bus e attuare una sinergia migliore tra ferro e gomma dal momento che è inconcepibile che un bus urbano possa partire prima dell’arrivo di un treno in stazione». Che sarebbe quello proveniente da Fabriano a Jesi.

Tutto questo, se realizzato, per la Filt Cgil di Ancona potrebbe portare a un alleggerimento di carico dell’utenza sulla media e lunga percorrenza.

Inoltre, Polenta e Pittori chiedono che anche le aziende del consorzio Tran inseriscano la figura dello steward a garanzia e sicurezza dei trasportati: così facendo quest’ultimo vigilerà all’interno dei mezzi su capienza, uso delle mascherine e distanziamento sociale mentre l’autista provvederà alla incolumità e al rispetto del codice della strada.

In ogni caso, concludono Polenta e Pittori, «entrambe le figure non potranno essere dichiarate responsabili del non rispetto delle regole. Per tutto questo, la Filt Cgil di Ancona è disponibile ad un confronto con il consorzio Atma, Tran e gruppo Fs».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Fenice - cremazione animali


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.