Segui QdM Notizie

Attualità

TreValli Premiate le classi vincitrici di “A scuola di latte”

A scuola di latte progetto Trevalli 2020-2021

Settima edizione del progetto di educazione alimentare, primo premio per le Marche alla primaria “Leonardo da Vinci” di Castelferretti

JESI, 24 giugno 2021 – Sono state proclamate le classi vincitrici del concorso “A Scuola di Latte – Una mucca per amica, il progetto di educazione e pratica alimentare, promosso da TreValli Cooperlat e rivolto alle scuole primarie di Marche e Abruzzo (per quest’anno scolastico hanno aderito anche nuovi territori: le province di Forlì – Cesena, Rimini e Perugia).

Per la regione Marche l’elaborato vincitore è quello della classe della scuola primariaLeonardo Da Vinci” di Castelferretti con GinBurro, mentre per la regione Abruzzo è la scuola primaria “Madonna del Freddo” di Chieti con Zafferino, il burro del bambino.

Il primo premio consiste in una Lavagna Interattiva Multimediale (Lim).

La giuria ha anche assegnato quattro menzioni:

  • per la regione Marche alla scuola primaria paritaria “Nostra Casa – Lega del Filo d’Oro” di Osimo con Muffin, amore e fantasia e alla primaria di Sant’Ippolito (Pu) con Snack Cow
  • per la regione Abruzzo alla primaria paritaria Istituto “Maestre Pie Filippinidi Sulmona (Aq) con il Sulmontino e alla primaria Castelnuovo Vomano T.p. (Te) con Dolci Ricreazioni.

Le menzioni consistono in buoni per acquisto di materiali scolastici.

L’iniziativa mira a trasferire un vero e proprio percorso didattico educativo sul mondo del latte vaccino e dei suoi derivati al fine di promuovere una sana e corretta alimentazione. In particolare, si mira a stimolare la creatività degli alunni invitati a realizzare un’etichetta di un prodotto a base di latte, creare uno slogan e un nome accattivante.

La Mission di Trevalli Cooperlat – la coopertaiva marchigiana che associa circa 1.000 produttori agricoli che conferiscono la materia prima latte – è valorizzare il territorio e i suoi prodotti, anche attraverso iniziative educative capaci di coinvolgere le scuole.

«L’obiettivo principale del progetto – afferma Andrea Alfieri, responsabile marketing di TreValli Cooperlat – è quello di avvicinare i bambini a uno stile di vita sano, attraverso un percorso di educazione alimentare che possa fare apprezzare loro un prodotto naturale e completo come il latte, ideale in un’alimentazione quotidiana»

Il concorso, giunto alla VII edizione, registrando un grande successo di adesioni, ha coinvolto fino ad oggi 523 scuole, 1.450 classi e 26.238 alunni.

I nomi delle scuole vincitrici sono visibili all’interno del sito di A scuola di latte dove si possono consultare e scaricare documenti relativi al progetto e al regolamento del concorso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News