Segui QdM Notizie

Eventi

VALLESINA‬, GIORNATA DEL FAI LE BELLEZZE DI SERRA SAN QUIRICO “COPERTINA” PER L’AMBIENTE

JESI, 19 marzo 2015 – Sono due i siti scelti dal Gruppo Fai di Jesi e Vallesina per la XXIII edizione delle “Giornate FAI di Primavera” in programma sabato (21 marzo) e domenica (22 marzo): il primo è costituito da uno storico palazzo privato di Filottrano, il secondo l’intero borgo che caratterizza Serra San Quirico. Al di là della bellezza e della novità dei due siti, c’è da sottolineare il fatto che chi parteciperà a queste visite potrà contare sia su guide esperte, così come giovanissimi “ciceroni” provenienti da scuole locali e sulla riscoperta dei sapori del territorio.

Le particolarità della due mete sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa da Luca Tombari, responsabile Fai Jesi e Vallesina, da Marta Amata e Augusta Vecchi.
Il palazzo Bonifazi Corallini di Filottrano apre per la prima volta al pubblico, mai prima d’ora gente estranea aveva messo piede in quel complesso risalente alla metà del ‘700 restaurato negli anni ’60 dello scorso secolo. Caratteristico lo scalone monumentale, così come interessanti le stanze in stile pompeiano ed il mobilio tipico dell’epoca settecentesca. Nelle due giornate del 21 e 22 sarà possibile visitare anche il Museo del Biroccio ed il Museo della Battaglia di Filottrano. Ad accogliere i visitatori, oltre ai rappresentanti la famiglia Corallini, anche gli “apprendisti ciceroni” del Liceo Artistico “E. Mannucci” e del Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi; in tutto una trentina di giovanissimi che si alterneranno nei quattro turni. L’inizio della visita è fissato alle ore 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 19 di sabato.
Più articolata la visita a “Serra San Quirico: paesaggio, acqua, cibo e … gioco” che si aprirà con una passeggiata guidata fino alla torre del Cassero attraversando le tipiche “copertelle”, addentrandosi tra i vicoli dove ammirare gli antichi portali, le volte, le logge, i giardini segreti, le fontane di pietra. Non mancherà la visita alla chiesa di Santa Lucia in pregiato stile barocco ed al convento ed alla chiesa di S. Filippo. In questo caso la visita sarà guidata dagli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale “Don Mauro Costantini” di Serra S. Quirico, Rosora e Mergo, dagli studenti del Liceo Scientifico-Linguistico “L. da Vinci” di Jesi e dell’Istituto professionale di Stato per l’Agricoltura e l’ambiente nelle Marche “Serafino Salvati” di Monte Roberto.
L’appuntamento serrano offre al visitatore la possibilità di degustare piatti preparati dagli allievi dell’Istituto professionale di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “G. Varnelli” di Cingoli. Per aderire a questo “Laboratorio del gusto” ed apprezzarne i prodotti sarà però necessario prenotarsi e versare un contributo di €. 10,00. Questa opportunità sarà concessa solo a chi sceglierà la giornata del sabato. Domenica, invece, la Giornata del fai si arricchisce della “Mostra la Pasta” presso l’ex convento di Santa Lucia. Qui le donne del posto prepareranno sul momento la pasta all’uovo. Per non farsi mancare nulla e per coinvolgere quante più persone possibile, il parco Gola della Rossa Frasassi proporrà in entrambe le giornate laboratori creativi riservati ai bambini che vanno sotto il titolo “Giocando con la natura”.
Due giornate interessanti da non perdere per gli amanti dell’ambiente e di quanto di bello esso può donarci.
(Sedulio Brazzini)

News