Segui QdM Notizie

Cronaca

Vallesina Alluvione, Michele Bomprezzi fra le vittime: tre comunità nel dolore

L’undicesimo corpo ritrovato, abitava ad Arcevia ma gestiva la biblioteca e il punto giovani a Cupramontana e Staffolo

di Cristiana Loccioni

Cupramontana, 17 settembre 2022 – Ritrovata l’undicesima vittima dell’alluvione che ha messo in ginocchio la zona del Senigalliese giovedì scorso.

Si tratta di Michele Bomprezzi, 47 anni, fratello dell‘ex sindaco di Arcevia, Andrea, Comune dove anche lui era residente.

Michele era uno dei tre dispersi della zona di Senigallia, il suo corpo è stato rinvenuto nella mattinata di oggi dai Vigili del Fuoco, poco distante dalla macchina, che era stata ritrovata nella giornata di ieri nel fiume Misa.

Michele Bomprezzi collaborava con la cooperativa Le Macchine Celibi, gestiva la biblioteca e il punto giovani dei Comuni di Cupramontana e Staffolo, stava rientrando a casa dopo una giornata di lavoro che si era conclusa a Cupramontana intorno alle 18.30.

Come di consueto, la sua macchina era stata avvistata anche quella sera nel territorio di Serra de’ Conti. Successivamente la scomparsa, dopo quella notte da incubo.

Una tragedia che ha sconvolto non solo Arcevia, ma anche i due paesi dove Michele lavorava e era benvoluto e amato da tutti.

Stefania Sorana
Stefania Sorana

«Purtroppo al dolore per l’intera comunità messa alla prova per gli eventi degli ultimi giorni si aggiunge un dolore più forte che toglie il fiato a tanti di noi: la scomparsa di Michele. Sino alla fine abbiamo tutti sperato di ricevere una notizia positiva, ma la furia della tempesta ci ha privato di ogni speranza – il cordoglio della vice sindaco di Cupramontana, Stefania Sorana -. Non è facile descrivere un animo sensibile, generoso, onesto ed educato come quello di Michele. Un ragazzo legato al suo lavoro, ai suoi libri e a tutti noi che gli giravamo intorno, grazie alla nostra biblioteca. Passare a fargli un saluto era un piacere che veniva sempre alimentato dal suo sorriso, dalla sua accoglienza».

«Esprimo alla famiglia di Michele, da parte mia, del Sindaco, di tutta l’Amministrazione comunale e della comunità cuprense tutto il nostro cordoglio per questa terribile scomparsa e ci stringiamo per un abbraccio sincero».

Anche Sauro Ragni sindaco di Staffolo, piange la scomparsa di Michele.

Sauro Ragni
Sauro Ragni

«Michele faceva parte della nostra squadra, una persona squisita, sempre al servizio dei tanti ragazzi e ragazze che si avvicinavano alla biblioteca, lui insieme ad altri ha costituito il Comitato della cultura di Staffolo, ci ha messo tanta passione conosceva praticamente tutti era un punto di riferimento, sia per noi dell’Amministrazione, che per il mondo della scuola e per la cittadinanza. Gli dobbiamo tanto, per la nostra crescita culturale, ma anche per quell’input in più che lui ha saputo dare alla biblioteca stessa, grazie alla sua forte partecipazione e determinazione. Questo era Michele e noi non possiamo che stringerci intorno alla famiglia».

Mancano ancora due dispersi, il piccolo Mattia di 8 anni e la 56enne Brunella Chiu che era in macchina con la figlia, anche lei tra le vittime.

Una regione che piange le sue vittime, ma il dolore sembra ancora più forte quando tocca il cuore di tante comunità.

©riproduzione riservata

leggi anche:

News