Segui QdM Notizie

Cronaca

Vallesina Attacco hacker ai distributori automatici, sigarette a 10 centesimi

attacco hacker

Sono quelli della Laser Video, messaggio pro Alfredo Cospito detenuto al 41 bis e in sciopero della fame

di Cristiana Loccioni

Vallesina, 27 marzo 2023 – Nella serata di sabato scorso, 25 marzo, la rete nazionale dei distributori automatici Laser Video, azienda di Suzzara (Mn) specializzata nella vendita di distributori per tabacchi e gratta e vinci, è stata oggetto di un attacco hacker che.ha interessato tutta Italia colpendo anche distributori dislocati nella Vallesina.

L’ attacco è avvenuto con l’intromissione nel server centrale dell’azienda con il risultato di manomettere non solo gli schermi, ma anche i prezzi di vendita di tabacchi e gratta e vinci.

I primi distributori sono stati attaccati intorno alle 19.30, approfittando del weekend e di un orario in cui chi ha agito sapeva di fare il massimo danno.

Due sorprese per chi si è recato ad acquistare le sigarette al distributore automatico, la prima un messaggio con scritto «Fuori Alfredo dal 41bis» e la seconda, improvvisamente i prezzi di tutte le sigarette si erano abbassati a 10 centesimi.

attacco hacker

Dopo le prime segnalazioni immediato l’intervento da parte dell’assistenza dell’azienda che si è subito messa in contatto con con i vertici nazionali di Fit (Federazione italiana tabaccai) i quali hanno comunicato la decisione di disattivare tutta la rete mettendo le macchine in stato “Service operations”.

Si ipotizza un attacco da parte di gruppi anarchici: la scritta accompagnata dall’immagine di figure grigie che possono fare riferimento alle forze dell’ordine e in mezzo, di rosso, un uomo con un braccio alzato come a  lanciare un messaggio solidale a favore di Alfredo Cospito, appariva nel momento dell’acquisto.

Scattata la denuncia sono in corso le indagini per cercare di risalire ai colpevoli.

Gli attacchi hacker sono una realtà dei nostri tempi, colpiscono enti e aziende, strutture governative a ogni livello, e se da un lato la tecnologia ci proietta verso il futuro dall’altro siamo tutti possibili vittime.

©riproduzione riservata

News