Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA I BORGHI COPERTI DI NEVE, INIZIA LA TEMPESTA CLIMATICA (LE PREVISIONI METEO)

neve

Già imbiancati dalle prime ore di questa mattina i borghi in quota che hanno assunto un deciso paesaggio invernale

 

VALLESINA, 25 febbraio 2018 – Neve in collina e mista a pioggia a valle. Il Buran (o Burian) ha mantenuto le promesse dei giorni scorsi. Già imbiancati dalle prime ore di questa mattina (25 febbraio) i borghi in quota che hanno assunto un deciso paesaggio invernale.
La coltre bianca ha comunque messo in allarme gli amministratori comunali. Chiuse per domani (26 febbraio) la scuole a Jesi e Fabriano di ogni ordine e grado, asili nidi privati e pubblici compresi. E sulla base del prossimo bollettino meteo della Protezione Civile Regionale, relativo alle previsioni per la giornata di martedì 27 febbraio, il Sindaco si riserva di adottare gli opportuni provvedimenti.
In altre località, per la chiusura (Cupra Montana, Castelbellino, Monte Roberto, San Paolo di Jesi) gli enti locali attendono di conoscere il bollettino meteo della Regione Marche che sarà divulgato in serata. Tant’è che i sindaci invitano a consultare i siti dei Comuni per conoscere le relative decisioni.

Il bollettino meteo dell’Assam

Domenica 25 febbraio 2018

Cielo molto nuvoloso in genere.

Precipitazioni attese sull’intero territorio regionale, non particolarmente intense ma possibili di buona durata e regolarità specie sull’entroterra; nevicate a quote via via sempre più basse fino alle pianeggianti del pomeriggio-sera raggiungibili soprattutto sulle province settentrionali.

Venti da nord-est fino al regime di moderati.

Temperature in netto calo.

Altri fenomeni: foschie e nebbie.

 

Lunedì 26 febbraio 2018

Cielo molto nuvoloso.

Precipitazioni prevalentemente nevose, ad oggi attese dal carattere diffuso e duraturo, più incidenti in genere sulla fascia interna; in attenuazione in serata.

Venti sempre generalmente nord-orientali e moderati.

Temperature ancora in sensibile calo.

Altri fenomeni: foschie e nebbie; gelate.

 

Martedì 27 febbraio 2018

Cielo copertura inizialmente prevalente, poi a divenire più irregolare per effetto dei dissolvimenti in espansione da ponente.

Precipitazioni nevicate che nelle ore notturne-mattutine potranno assumere ancora buona intensità, previste comunque in attenuazione e a scemare verso il settore costiero già durante la prima parte della giornata.

Venti deboli o moderati in rotazione dai quadranti nord-orientali ai nord-occidentali.

Temperature attese sempre in diminuzione specie nei valori minimi.

Altri fenomeni: gelate diffuse.

News