Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA COLPO DI CODA DELL’INVERNO, IN COLLINA È TORNATA LA NEVE

VALLESINA, 4 marzo 2016 – Puntuale è arrivata sul nostro Paese la saccatura nordica annunciata nei giorni scorsi e l’aria fredda ha abbattuto i valori termici riportandoli in linea con le medie del periodo, anzi al di sotto.

Questo  ha causato anche il ritorno delle nevicate, alle quote medio-alte, al centro-nord. Con il passare delle ore, il sistema depressionario si contrarrà verso il medio-basso versante adriatico permettendo al resto del territorio nazionale di uscire dall’ombra del maltempo.

Neve anche alle quote collinari e per rimanere nel nostro territorio basta considerare Cupra  Montana e dintorni dove ieri sera (3 marzo) è apparsa la neve con una spruzzata che però non ha creato disagi alla popolazione. Si sono registrate anche raffiche di vento in tutta la Vallesina accompagnate da piogge. Nessun particolare intervento, comunque, da parte dei vigili del fuoco, almeno sino alla tarda serata.

Per tutto il fine settimana, assisteremo ad un nuovo approfondimento del campo depressionario polare/nord-atlantico ancora verso l’Algeria, in grado da lì di innescare flussi umidi di sud-ovest verso la penisola, che si materializzeranno tramite varie ondate di precipitazioni più incidenti sul versante tirrenico. Le temperature, dopo il tonfo di ieri ed il rimbalzo di oggi e domani, sabato, tenderanno a stabilizzarsi su valori in media o al di sotto della stessa.

News