Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA COLTRE BIANCA IN COLLINA, SPAZZANEVE IN AZIONE

neve

Paesaggio invernale a Cupra Montana dove la neve è iniziata a scendere già da ieri pomeriggio

 

neve maiolati

Tetti imbiancati a Maiolati

VALLESINA, 22 febbraio 2018 – Colline imbiancate questa mattina (22 febbraio) e pochi disagi lungo le strade. Il colpo di coda dell’Inverno è arrivato, come previsto dai bollettini meteo. A Cupra Montana, il paese che con i suoi 506 metri dal livello del mare primeggia lungo la vallata, i primi fiocchi di neve hanno preso il posto della pioggia nel tardo pomeriggio di ieri (21 febbraio), quando la temperatura è scesa di diversi gradi. Ma lungo tutta la dorsale più alta, ieri sera la coltre bianca ha iniziato a ricoprire i tetti dei paese e le strade, creando un suggestivo panorama.
Le previsioni meteo della Protezione Civile della Regione Marche avevano parlato chiaramente dell’arrivo della neve in collina nei prossimi giorni. E proprio questa allerta ha permesso ai mezzi e alle squadre di operai di garantire la viabilità a coloro che stamane dovevano raggiungere le sedi di lavoro o di studio.
Temperature comunque polari determinate dal Burian, vento tipico della Siberia, che sta facendo sentire i suoi effetti anche lungo la nostra dorsale, con temperature basse e nevicate anche per oggi (22febraio).

Spazzaneve in azione a Cupra Montana

Bollettino Meteo Arpam

Previsioni per giovedì 22/2/2018

Cielo: molto nuvoloso
Precipitazioni: diffuse a prevalente carattere di rovescio più insistenti sul settore centro-settentrionale. Inizialmente il limite delle nevicate sarà attorno ai 600-700m nel settore meridionale e 400-500m al centro nord, per salire dalla tarda mattinata sopra i 900-1000 nel settore meridionale e sopra i 600-700m in quello centro-settentrionale
Temperature: stazionarie o in locale lieve aumento nel settore meridionale
Venti: nord-orientali moderati con raffiche fino a vento forte sulla costa, per disporsi poi da nord-ovest dal pomeriggio
Mare: molto mosso
Fenomeni Particolari: nessuno

Previsioni per venerdì 23/2/2018

Cielo: molto nuvoloso
Precipitazioni: diffuse a prevalente carattere di rovescio con fenomeni più intensi nel pomeriggio. Limite delle nevicate sopra i 1000m.
Temperature: in aumento
Venti: sud-orientali moderati lungo la costa e di brezza tesa nelle zone interne con tendenza a rafforzare dalla serata
Mare: molto mosso o agitato
Fenomeni Particolari: nessuno

Tendenza per i giorni successivi: ancora condizioni di tempo instabile per il fine settimana, con una temporanea attenuazione per l’inizio della settimana prossima.

News