Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA FERRAGOSTO, PERICOLO DI FURTI IN APPARTAMENTO: ECCO COME DIFENDERSI

VALLESINA, 15 agosto 2015 – Un week end tutto da gustare (meteo permettendo). Fatto è che Ferragosto è il giorno più favorevole per i ladri di appartamento. Sicuramente il momento di pesante crisi economica sta favorendo la recrudescenza di questi reati, particolarmente sgradevoli perché invadono l’intimo della propria casa e aumenta il senso di insicurezza dei cittadini.
Ecco allora alcuni consigli delle Forze dell’Ordine per prevenire e difendersi dai “topi d’appartamento”:
polizia-car-8IN CASA – QUANDO SEI ASSENTE PER BREVI PERIODI
Lascia qualche luce accesa, la radio, il giradischi o il televisore in funzione.
Chiudi sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti.
Ricorda che i messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c’è nessuno.
Se hai oggetti di valore che devi lasciare in casa fotografali: in caso di furto ne faciliterai la ricerca.
Sensibilizza anche i vicini affinché sia reciproca l’attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell’appartamento. Nel caso non esitare a chiamare il 113.
Se tornando a casa trovi la porta aperta o chiusa dall’interno, non entrare. Potresti scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non fare l’eroe e telefona subito al 113
IN CASA – ATTENZIONE AGLI SCONOSCIUTI
Non aprire la porta a sconosciuti anche se vestono qualche uniforme e dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità.
Se c’è il portiere invita ogni sconosciuto che si presenta alla tua porta a farsi accompagnare; se non c’è apri solo uno spiraglio alla porta, senza togliere il gancio o la catena di sicurezza, per farti passare telegrammi o ricevute da firmare.
Per gli operai: verifica con qualche telefonata da chi è stata fatta la chiamata o da quale servizio sono stati mandati e per quali motivi. Se non ricevi assicurazioni non aprire.
Se hai il minimo sospetta chiama o fai chiamare dai vicini il 113.
Non mandare ad aprire ì bambini a meno che tu non sia certo di chi è alla porta.
Non aprire portone o cancello, con l’impianto automatico, se non sei certo dell’identità della persona che vuole entrare.
IN CASA – UN’ABITAZIONE SICURA
Rendi sicure porte e finestre. Ideale è una porta blindata con serratura antifurto e spioncino.
Se puoi installa in casa un sistema di antifurto elettronico o vetri antisfondamento. In alternativa è sempre valido il ricorso alle grate, purché siano robuste e lo spazio tra le sbarre non superi i 12 centimetri.Carabinieri
Se l’interruttore della luce è all’esterno proteggilo con una cassetta metallica per impedire che qualcuno possa staccare la corrente.
È meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore.
Ricordati che luce e rumore tengono lontano i malviventi: se sei solo tieni accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone.
Se sei in casa tieni la porta protetta col paletto o la catena di sicurezza
Se sei in pericolo chiama subito il 113.
Se hai bisogno della riproduzione di una chiave incarica una persona di fiducia evitando possibilmente di riportare su targhette nome e indirizzo.
Se perdi la chiave di casa o subisci uno scippo o un borseggio, cambia la serratura.
Assicurati, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino ben chiusi.
Non far sapere, fuori dall’ambiente familiare, se in casa ci sono oggetti di valore o casseforti né dove si trova la centralina dell’allarme.
QUANDO SEI ASSENTE PER LUNGHI PERIODI
Non far sapere ad estranei i tuoi programmi di viaggi e vacanze.
Non postare sui social network messaggi che lascino intuire i tuoi, eventuali, programmi di viaggio.
Installa, se ti è possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione.
Evita l’accumularsi di posta nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla,
Non divulgare la data del tuo rientro e, anche alla segreteria telefonica, non dare informazioni specifiche sulla tua assenza.
REGOLE D’ORO – BUONE ABITUDINI
Duplicate e conservate copia, in luogo sicuro, di tutti i documenti personali e delle proprietà.
Conservate fatture, ricevute fiscali e contratti di tutto quello che avete acquistato di valore, in modo da essere precisi e documentati in caso di furto.
Riepilogate le cose più importanti in uno scritto, che conserverete o lascerete a persone di fiducia, in modo da facilitare il compito di chi deve intervenire in vostra vece.
Portate sempre in tasca uno i più bigliettini sui quali sia scritto il numero di telefono e l’indirizzo delle persone a cui rivolgersi in caso di bisogno (familiari, amici, medico,etc.).
Portate anche eventuali certificati medici che attestino o mettano in evidenza particolari patologie di cui è importante conoscere l’esistenza nel caso di soccorso urgente.polizia_locale_jesi
Avvertite della vostra assenza persona di fiducia e lasciate il recapito dove, in caso di bisogno, è possibile rintracciarvi.
Avvertite sempre i familiari di quando avete intenzione di rientrare, in modo che sia conosciuto il vostro arrivo e l’eventuale mancato ritorno.
Chiedete sempre l’identità del vostro interlocutore; sappiate che i mistificatori si possono nascondere ovunque.
Imparate l’ubicazione degli uffici di Polizia, le pratiche che essi assolvono (passaporti, denunce, etc. etc.), così come quelli degli altri Corpi e le loro competenze.
Imparate le procedure per denunciare furti, scippi ed altri danni, ma soprattutto, a conoscere i documenti necessari per quantificare subito il danno e per rivalersi sull’assicurazione.
Denunciate immediatamente il furto o lo smarrimento delle carte di credito, dei libretti degli assegni, della pensione e di tutti quei documenti che possono essere oggetto di contraffazione e di illecita e immediata utilizzazione.
Conservate in luogo sicuro anche i duplicati di chiavi dell’auto o altro.
La perdita o il furto dell’agenda non è solo una seccatura per dover ricostruire appuntamenti e indirizzi, ma può essere un pericolo se sono stati tenuti in modo troppo riconoscibile.
Se usate agende elettroniche adottate sempre il codice segreto per qualunque registrazione.
Utilizzate forme assicurative, depositi di sicurezza e ogni altro mezzo atto alla diminuzione del pericolo e del danno derivante dalla iniziativa dei malviventi.
Evitate di esternare in pubblico ricchezze e proprietà per impedire che informazioni sul vostro conto giungano all’orecchio dei malintenzionati. Insegnate e consigliate ai bambini, ai ragazzi e ai nonni ad essere riservati, a non raccontare in giro interessi familiari. Considerate sempre in positivo il rapporto con le forze di polizia, per ogni evenienza e circostanza.

News