Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA IL BURAN E LA TEMPESTA DI NEVE PERFETTA, I COMUNI PRONTI A CHIUDERE LE SCUOLE

In stato d’allerta diversi Comuni della Vallesina, si attende il bollettino meteo della Protezione Civile

 

neve

Panorama invernale lungo la Vallesina

VALLESINA, 23 febbraio 2018 – La neve (quella abbondante) non si è ancora vista e nemmeno il freddo polare, eppure il Buran ha già messo in stato d’allerta diversi Comuni della Vallesina. Stamane (23 febbraio) le amministrazioni di Castelbellino, Monte Roberto e San Paolo di Jesi hanno diffuso alle famiglie un comunicato sull’allarme maltempo lanciato dalla Protezione civile.

Sul sito del Comune di Castelbellino si legge: “Viste le condizioni meteo che rendono molto probabili precipitazioni nevose nel territorio, non si esclude che a partire dalla giornata di lunedì 26 febbraio possano verificarsi per le scuole disservizi nell’erogazione della refezione e del trasporto o, nell’ipotesi peggiore un’ordinanza di chiusura per neve. L’eventuale ordinanza sarà emessa sulla base del bollettino meteo della Protezione Civile Regionale entro la serata di domenica 25 febbraio. La nuova normativa sull’allertamento meteo della Protezione Civile per criticità da fenomeni naturali, prevede l’informazione preventiva e l’adozione da parte dei Sindaci di ordinanze finalizzate a prevenire pericolosità e rischi per la popolazione, con particolare riferimento ai servizi pubblici comunali che non hanno carattere di emergenza. Aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sul sito internet del comune di Castelbellino all’indirizzo www.comune.castelbellino.an.it. Eventuali comunicazioni saranno inviate nella pagina facebook degli amministratori comunali.”

Ovviamente la nota comunale ha innescato non poche perplessità, tanto che il vice sindaco di Castelbellino ha voluto precisare il motivo del “volantinaggio” nelle scuole: “Le Amministrazioni Comunali non creano allarmismi, né chiuderanno le scuole se non ve ne sarà il bisogno; non possono, altresì, nemmeno trascurare le procedure di allerta della Protezione Civile. Questa comunicazione è stata concordata anche con i Comuni di Monte Roberto e San Paolo di Jesi. Ci sono compiti di carattere istituzionale da rispettare, ed uno di questi è l’informazione al cittadino”.

(redazione)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News