Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA Nel Pd avanza la candidatura di Manuela Carloni

Domani a Castelplanio gli stati generali democrat della Media Vallesina indicheranno il nome del presidente regionale dell’Auser

 

VALLESINA, 30 giugno 2020 – Ora, se non è una dichiarazione di guerra poco ci manca. La “Stalingrado” della Vallesina non si arrende e reagisce ai giochi politici della costa. Gli sherpa hanno deciso di scrollarsi il peso delle candidature imposte e domani sera (1 luglio) a Castelplanio in una riunione dei circoli Pd della Media Vallesina incoroneranno” un candidato di bandiera per la lista democrat.  Ci sarà probabilmente anche il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi,  a sua volta già indicato come capolista per il governo regionale.

Nei giorni scorsi la quindicina di iscritti – ma qualcuno ci tiene a precisare che sono una ventina – alla sezione Pd di Moie che raccoglie Maiolati, Castelplanio e Montecarotto hanno deciso di presentare la cuprense Manuela Carloni, insegnante, sindacalista della Cgil e presidente regionale Auser, nella corsa alle prossime elezioni regionali.

Un coup de théâtre in piena regola, anche se accanto alla Carloni l’altro nome favorito dai democrat del circolo di Moie è quello del falconarese Antonio Mastrovincenzo che si è speso non poco soprattutto per la Casa di Riposo di Maiolati. Insomma, un ticket che di fatto i Comuni di area Pd del Cis hanno deciso di sostenere a dispetto di quanto sta avvenendo a Jesi dove proprio stasera alla Casa del Popolo si sancirà la candidatura di tre nomi che con la Vallesina hanno un feeling di profilo basso.

Ma anche in questo caso, non è detto che i giochi jesini siano fatti. La base, quella che un tempo era la vera anima dell’ex Pci e successivamente del Pd, alle notizie di questi giorni ha reagito nervosamente. Non avere un rappresentante locale all’Assemblea Regionale è per molti una débâcle difficile da digerire. E quindi al summit di stasera nella sede storica di via 24 Maggio è tutto meno che scontato che alla fine prevarranno i nomi che da qualche giorno circolano in città, ovvero Emanuele Lodolini, Antonio Mastrovincenzo e l’assessore regionale uscente di Monte San Vito, Manuela Bora.

Insomma, in queste ore sono di nuovo iniziati i giochi delle alleanze e ovviamente i pressing verso alcuni personaggi rappresentativi della città. Anche perché ancora c’è tempo prima della lista definitiva e prima che la segreteria regionale del Pd sciolga la riserva sui tanti nomi. Intanto la parola è dei vari circoli. E stanno facendo la voce grossa

(red.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News