Connect with us

Cronaca

VALLESINA / LA NEVE E LA SUA MAGIA, UNA FIABA SENZA TEMPO (GUARDA IL VIDEO)

VALLESINA, 19 gennaio 2017 – Disagi, certo. Ma anche magia, fiaba se preferite. La neve porta con sé un qualcosa che rende unico il paesaggio. Quando scendono, i fiocchi non fanno rumore, non ti bagnano e tutto intorno c’è silenzio. Diciamocelo, l’abbiamo aspettata a lungo e adesso che è arrivata possiamo davvero dire che è inverno. La stagione in cuor nostro l’avevamo ormai accantonata dopo un dicembre decisamente primaverile e invece i giorni dedicati a Sant’Antonio Abate non ci hanno deluso. Già, perché tutti sanno che “se Sant’Antonio non ha la barba bianca allora la si imbianca”. È un vecchio adagio popolare basato appunto sull’arrivo della neve a gennaio, qualora la coltre bianca non si fosse presentata prima della ricorrenza religiosa. E a proposito, i nostri anziani amavano ricordare che “sotto la neve cresce il pane…” rimarcando l’importanza che assume la coltre bianca nel ristoro dei campi dove già si trovano i semi.
Eccola qua, la neve. Amata e desiderata non solo dai bambini. Ognuno di noi diventa un po’ bambino quando vede i candidi fiocchi scendere lenti lenti. Tutto diventa lento, tutto ritorna ad una dimensione molto semplice che la nostra quotidianità ha ormai perso per correre dietro alla fretta. E allora qualche disagio accettiamolo, ne vale davvero la pena…

(redazione)

video realizzato da Cristiana Loccioni

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.