Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA LA SFERZATA DEL MALTEMPO INGROSSA L’ESINO, VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO IN TUTTA LA REGIONE

Maltempo in regione0VALLESINA – Come ampiamente preannunciato, il maltempo ha colpito le Marche. I vigili del fuoco della regione sono impegnati attivamente per danni dovuti al forte vento e alla pioggia che sta cadendo copiosamente dalla notte.

Nella nostra zona non si registrano particolari disagi anche se la pioggia l’ha fatta da padrona accompagnata da raffiche di vento.

La situazione dei corsi d’acqua fa registrare il fiume Esino che ha ingrossato la portata dell’acqua come pure il torrente Granita. Non si segnalano danni particolari né interventi dei vigili del fuoco del distaccamento di Jesi.

(foto CriCo)

(foto CriCo)

In diversi Comuni marchigiani, comunque, sono stati attivati i C.O.C. – Centri operativi comunali – per monitorare soprattutto i fiumi e i corsi d’acqua importanti perché hanno raggiunto il livello di guardia.  Nell’Anconetano sotto controllo particolare il fiume Aspio, Ancona, e il Misa, a Senigallia.

Nelle province di Macerata, Ascoli e Fermo, sono segnalati forti rallentamenti del traffico locale per allagamenti, dovuti a esondazione di torrenti, fango sulle sedi stradali e sottopassi allagati. Nel Fermano sono state chiuse 9 provinciali.

Maltempo in regione3In tutta la regione sono stati effettuati un centinaio di interventi già relativamente al primo pomeriggio, il comando di Macerata ha richiamato personale libero dal servizio per fronteggiare le richieste di soccorso. Non sono stati segnalati danni a persone.

L’allerta meteo emesso dalla protezione civile, con validità sino alle ore 24.00 di oggi, 23 marzo, aveva già anticipato rovesci, temporali diffusi, rinforzo dei venti nord-orientali, con possibilità di mareggiate.

A partire dal settore settentrionale della nostra regione i fenomeni dovrebbero attenuarsi già da stasera mentre le maggiori criticità si registrano nelle zone a sud.

 

News