Segui QdM Notizie

Attualità

Vallesina Marche Doc, Colonnara assente al CdA

Nonostante i timori lanciati il giorno precedente, preoccupazioni che sono le stesse di un anno fa

Vallesina, 16 novembre 2022 – L’ Assemblea del Consorzio Vinicolo Marche Doc di venerdì si è conclusa senza imprevisti, quanto di più ordinario possibile. Assenti i rappresentanti di Colonnara (che detiene il 50% delle quote) e che la sera prima aveva lanciato una nota densa di preoccupazioni tra i soci della cooperativa cuprense per il futuro della storica cantina.

Preoccupazioni che sono le stesse di un anno fa, anche se nel frattempo è stato sottoscritto un accordo per partnership tra Moncaro e i brand Colonnara e Pisaurum, che sulla carta impedisce il futuro funesto paventato, tanto che ad aprile 2022, all’ultimo Vinitaly, i tre marchi vinicoli erano presenti insieme con un unico, grande stand.

Riflessioni che, comunque la si pensi, ad oggi rimangono senza argomentazioni altre: da venerdì 11 nessuna nota è uscita per parte di Marche Doc o di uno dei singoli soci, specialmente di Colonnara.   

Allo stato attuale, quindi, rimane in vigore l’accordo sottoscritto a marzo 2022 che prevede da parte di Moncaro la gestione commerciale della produzione e la promozione dei brand Marche Doc, Colonnara, brand specializzato nella spumantistica, e Pisaurum, leader nella produzione di vini di qualità nell’area nord delle Marche.

Accordo stipulato per alleviare le difficoltà di bilancio del consorzio Marche Doc, nonostante la forte storia di tradizione e di successi dei suoi brand, soprattutto Colonnara, e a fronte di un bilancio 2021 di Moncaro che ha visto salire il fatturato a +10% rispetto all’anno precedente, attestandosi a quota 29,8 milioni di euro.

(m.g.)

©️riproduzione riservata

News