Connect with us

Attualità

VALLESINA / NEVE A INTERMITTENZA, POCHE DIFFICOLTÀ E TANTA BELLEZZA

Imbiancate le colline più alte della Vallesina e dell’alto Maceratese

VALLESINA, 11 gennaio 2019  – Il vento gelido dei giorni scorsi ha portato la neve caduta tra ieri notte (10 gennaio) e questa mattina; non molta in verità, ma abbastanza da creare  difficoltà in alcune vie più impervie di Cupra Montana a quanti dovevano recarsi al lavoro molto presto.

Apiro

Ovviamente non bastano 10 centimetri di coltre nevosa per bloccare la viabilità, perché chi conosce bene le insidie della neve e è attrezzato per affrontare queste precipitazioni di stagione.

I primi fiocchi nella capitale del verdicchio sono arrivati, come già detto, ieri sera verso le ore 21, e le precipitazioni si sono protratte a fasi alterne per tutta la notte; nella mattina di oggi (11 gennaio) il maltempo si è mantenuto e la neve è caduta a singhiozzo, mentre un’aria piuttosto tiepida ha cominciato a sciogliere la modesta coltre bianca, tanto che a metà mattinata ha fatto capolino anche il sole.

Che dire del paesaggio, dei tetti imbiancati, delle strade di campagna che si distinguono a malapena, dei riverberi del sole? Il vasto territorio della Vallesina e dell’alto Maceratese imbiancato è apparso nella veste di uno scenario davvero piacevole. Staffolo, Maiolati, Apiro e l’altro versante della Vallesina sembravano una magnifica cartolina e se non fosse per le necessità di ognuno di espletare le proprie faccende, limitate un po’ dalla neve che suggerisce sempre di rimanere chiusi al calduccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

foto di Vincenzo Mollaretti

Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 + quattordici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.