Segui QdM Notizie

Cronaca

VALLESINA NEVE IN COLLINA, PRIME PROVE DEL “GENERALE INVERNO”

VALLESINA, 16 dicembre 2017 – Prima decisa nevicata sui colli della vallata dell’Esino. Sulle colline più alte la neve ha iniziato a cadere in tarda mattinata (16 dicembre) creando nel giro di pochi minuti, una coltre che ha imbiancato le strade e i tetti dei paesi in particolare a Cupramontana,Maiolati Monte Roberto e Castelbellino centro storico.

Il vecchio adagio “Tanto tuonò che alla fine piovve” veniva usato per descrivere comportamenti lievemente inurbani ma a volte si concretizza nel vero senso del termine; infatti verso le ore 13.15, dopo i tuoni e arrivata una copiosa grandinata mista a neve, che in un quarto d’ora ha ricoperto strade, tetti, auto, orti, campi, ed oscurato pesantemente il cielo. Una mezz’ora di temporale ha portato violentemente la grandine, fortunatamente di modeste dimensioni, poi la neve, lenta e sottile; al momento sulle strade interne del paese persistono circa tre/quattro centimetri di candida neve.

I segnali del cambiamento del tempo li avevamo avuti già oltre dieci giorni or sono con una abbondante nevicate sull’Appennino Umbro Marchigiano (il monte più vicino a noi è il San Vicino alto 1.478 metri che è rimasto innevato fino all’arrivo del fortissimo vento di questi ultimi due giorni e che ha disciolto ogni residuo nevoso).

Il conseguente calo delle temperature alla fine della seconda settimana di Dicembre, specie tra l’08/09 scorsi ha portato il gelo ovunque in Vallesina e nell’entroterra. Ora che si avvicina il Natale questa neve dà un aspetto diverso al contorno, all’albero natalizio sistemato in Piazza Cavour dai dipendenti comunali, così come per le luminarie che splenderanno in proprio e di cristalli di gelo.

I fiocchi di neve sono arrivati fino a valle creando disagi agli automobilisti. Difficoltà per questi ultimi soprattutto lungo la Guzzana, in particolare, lungo le ultime pendenze che giungono alle porte del paese.

Disagi per gli automobilisti, colti di sorpresa dalla perturbazione. La neve tuttavia ha reso ancora più suggestivo il paesaggio della Vallesina, unito però ad un clima ancor più natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News