Attualità
Vallesina Scuola, a Cupramontana l’istituto che anticipa il futuro
Inaugurazione lunedì 9 settembre per il nuovo Comprensivo don Costantini-Luigi Bartolini, edificio dal design ultramoderno e ispirato alla forma di un aquilone, la situazione a Serra San Quirico, Pianello Vallesina e Moie
5 Settembre 2024
Vallesina – L’11 settembre è alle porte e la prima campanella sta per suonare.
Non solo per gli studenti. Tra cantieri in ripresa e prossime inaugurazioni, anche l’edilizia scolastica della Vallesina comincia col piede giusto l’imminente anno didattico. Le novità più importanti riguardano il nuovo Istituto comprensivo don Costantini-Luigi Bartolini. Un accorpamento deciso dalla Giunta regionale in conseguenza alla diminuzione della popolazione scolastica, che ha visto la fusione dell’Istituto comprensivo Don Costantini di Serra San Quirico, Rosora e Mergo e il Lugi Bartolini di Cupramontana e Staffolo.
Il nuovo istituto, con sede amministrativa a Cupramontana, conterà circa 902 alunni e sarà retto dalla neo dirigente professoressa Milena Brandoni in carica dal 1° settembre scorso fino al 31 agosto 2025.
Proprio nella Capitale del Verdicchio è atteso per lunedì 9 settembre il taglio del nastro del nuovo plesso scolastico in via Ridolfi.
Un edificio dal design ultramoderno e ispirato alla forma di un aquilone che si estende per circa 3.200 metri quadrati di superficie con 16 aule, 6 laboratori, aree comuni, uffici amministrativi e una spettacolare agorà. Progettato con l’utilizzo di tecnologie costruttive all’avanguardia e materiali riciclabili, che garantiscono sostenibilità ambientale e basso consumo energetico, la sua realizzazione è stata resa possibile grazie ai fondi per la ricostruzione post sisma del 2016, ed ha comportato un investimento complessivo di 7,63 milioni di euro. Parte dei fondi, saranno destinati alla realizzazione di un parcheggio.
Serra San Quirico
Sono ripartiti dopo circa tre anni di stop i lavori nella scuola don Mauro Costantini di via Gramsci a Serra San Quirico. Lavori che, per 946.363 euro finanzianti con i contributi del Miur, dovrebbero terminare entro il prossimo marzo. Le cinque classi della secondaria verranno ospitate all’istituto di Angeli di Rosora, dove è appena terminata l’istallazione dei pannelli fotovoltaici e sono in corso quelli della riqualificazione della palestra. Gli alunni della primaria invece verranno divisi tra la scuola elementare di Borgo Stazione (4 classi) e il locale di via Capitini.
«Ci siamo messi al lavoro per riportare nelle aule dei nostri alunni i libri lasciati nel cantiere della scuola del capoluogo – la nota della maggioranza – la biblioteca scolastica non era stata infatti traslocata all’inizio dei lavori, ormai anni fa, e giaceva inutilizzata da troppo tempo. Riteniamo di fondamentale importanza che i nostri ragazzi e le nostre ragazze possano beneficiarne – concludono – poichè è formata anche grazie alla generosa donazione di una realtà associativa locale».
Monte Roberto
Buone notizie anche da Monte Roberto, dove da quattro anni si attende la ricostruzione del plesso di via Trento a Pianello Vallesina: nel mese scorso è stato avviato l’iter dei lavori, che secondo la deadline imposta dal Pnrr dovranno terminare entro il 2026. Nel frattempo gli alunni (tre classi) continueranno a essere ospitati presso il vicino Oratorio Bruno Buozzi.
Moie
Tra le novità del nuovo anno scolastico, anche l’arrivo della dirigente Fabiola Fabbri all’Istituto comprensivo Carlo Urbani con sede a Moie di Maiolati Spontini. Qui sono in fase di ultimazione i lavori del V lotto funzionale del Polo Mics che vedrà la realizzazione di laboratori e una sala lettura, oltre alla già avvenuta concretizzazione della “Stanza delle meraviglie”, per un investimento complessivo di quasi 2 milioni e mezzo di euro.
© riproduzione riservata