Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA TERREMOTO: TORNA LA PAURA NEL CUORE DELLA NOTTE

Magnitudo 4.7 poi rettificata a 4.6

 

VALLESINA, 10 aprile 2018Una forte scossa di terremoto intorno alle 5.11 di questa mattina è stata avvertita in tutta la Vallesina. Al momento non si segnalano danni alle persone. La prima stima dell’Ingv parla di magnitudo 4.7 e con epicentro a Muccia, una seconda scossa (magnitudo 2.1) cinque minuti dopo. Il sisma è stato avvertito da Fabriano fino alla costa

In questi ultimi 30 giorni – riferisce il sito dell’Ingv – la zona a sud di Camerino, in provincia di Macerata, è stata interessata da un incremento di sismicità con terremoti che hanno raggiunto valori di magnitudo (Mw) pari a 4.0 il 4 aprile alle ore 4.19 italiane.

Scosse di assestamento

La scossa delle 5.11 è stata distintamente percepita anche fuori dalla nostra regione. Alle 6.10 altre repliche ( 7 tra Muccia, Pieve Torina e Castelsantangelo sul Nera), con la più forte alle 5.46 con epicentro sempre Muccia di magnitudo 3.5. Le altre tra la magnitudo 2 e 2.4. . Poi altre repliche, compresa una seconda scossa di 3.5 con epicentro a Pieve Torina.

La situazione fabrianese

Solo una manciata di minuti dopo la forte scossa e subito i social network hanno iniziato a raccogliere le testimonianze fabrianesi, facebook a fare la parte del leone e twitter subito di rincorsa. Paura, richieste di chiarimenti e tante telefonate a protezione civile e vigili del fuoco. Dopo diverse ore riattivata anche la circolazione lungo la tratta ferroviaria Albacina – Macerata dopo i controlli di rito.

In campo anche la macchina comunale, con Sindaco ed Assessore ai lavori pubblici a spiegare la situazione a pochi minuiti dalla scossa più forte, quella delle 5.11. Scuole aperte e controlli durati tutta la mattinata per verificare le condizioni dei plessi. Una volta completati la conferma: nessun danno provocato dalla scossa più forte e dalle molte repliche (comprese 2 di magnitudo 3.5 con epicentro a Muccia e Pieve Torina)

Questo quanto spiegato dal Sindaco Santarelli: “Le squadre che hanno fatto i sopralluoghi nelle scuole sono rientrate e non hanno segnalato nulla di anomalo. A Fabriano non si registra alcun danno”.

 

Aggiornato alle 13.00

News