Segui QdM Notizie

Attualità

VALLESINA Trasporto sociale sospeso, restrizioni anche a Maiolati Spontini

Agenti della Municipale impegnati nei controlli sul territorio per verificare l’osservanza del Decreto della Presidenza del Consiglio: a Maiolati sospesi il mercato e il trasporto pubblico intercomunale

VALLESINA, 13 marzo 2020 –  L’Unione dei Comuni della Media Vallesina, a seguito dell’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per contenere il diffondersi del Covid-19, ha disposto la sospensione del Servizio di trasporto sociale.

È comunque funzionante la segreteria, gestita dall’Auser, che grazie ai volontari continuerà a far sentire la propria vicinanza ai cittadini dell’Unione che chiameranno il numero di telefono 0731 70 49 48, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, e il martedì e giovedì dalle 15 alle 18.

L’Ufficio di segreteria dell’Unione, che si trova nella Delegazione comunale di Moie, sarà attivo solo per pratiche urgenti e non rinviabili, previo appuntamento per via telematica:

(mail [email protected] o [email protected]).

È possibile rivolgersi all’Ufficio della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni solo per pratiche urgenti e non rinviabili, chiamando il numero 0731 70 37 12 o scrivendo a:

[email protected]. La Polizia Locale in questi giorni sta effettuando controlli sul territorio per verificare l’osservanza del Decreto della Presidenza del Consiglio.

Comune di Maiolati SpontiniRestrizioni anche a Maiolati Spontini: l’Amministrazione ha deciso di sospendere il trasporto pubblico intercomunale del martedì e giovedì. È sospeso anche il mercato del martedì a Moie.

Nel manifesto, scritto sia in italiano che in inglese, diffuso dal Comune sui canali social e in forma cartacea, si ribadisce come tutti i cittadini e le cittadine debbano restare in casa. «Ci si può spostare solo per comprovate ragioni di lavoro – è spiegato nell’avviso del Comune – attenendosi al tragitto casa-lavoro e compilando il modulo di autocertificazione in caso di controllo per spiegare le ragioni dello spostamento; per emergenza (ci si muove solo se rimanendo fermi si rischia un danno grave per sé o per altri); ragioni sanitarie, ma assolutamente non in caso di sintomi influenzali».

I canali ufficiali di comunicazione sono il sito istituzionale, la pagina facebook “comune di Maiolati Spontini” e della “protezione civile Maiolati Spontini”, e Whatsapp sempre del Comune (per ricevere le comunicazioni inserire nella propria rubrica il numero 335 18 72 345 e inviare un messaggio con il testo: “Maiolati on – nome e cognome”). Nel comune di Maiolati Spontini è attivo il Centro operativo comunale con sede presso la Delegazione comunale dalle 8 alle 19.30 tutti i giorni compresi i festivi e gli operatori rispondono ai numeri 0731703712 – 3394571147.

Il Coc insieme ai Servizi Sociali, alla Protezione Civile comunale, alla Croce Rossa di Castelplanio (telefono 0731 81 41 75), all’Unità parrocchiale presterà assistenza ad anziani, persone sole, non autosufficienti e in difficoltà, alle persone in isolamento (quarantena) per spesa alimentare, consegna di medicinali e assistenza e per informazioni.

È attivo anche il servizio di consulenza psicologica gratuito da richiedere ai numeri del Centro operativo comunale.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News