Connect with us

Eventi & Cultura

Ventimilarighesottoimari inGiallo, è tempo di “Italian Psycho”

Domani 23 agosto la quinta giornata del Festival del noir e del giallo civile protagonisti gli scrittori Corrado De Rosa e Gabriella Genisi

SENIGALLIA, 22 agosto 2021 – La quinta giornata del Festival del noir e del giallo civile Ventimilarighesottoimari inGiallo ha in programma il monologo sulla follia di Corrado De Rosa tratto dal suo libro Italian Psycho e il gradito ritorno di Gabriella Genisi che parlerà delle protagoniste dei suoi romanzi.


Ventimilarighesottoimari inGiallo è li festival del noir e del giallo civile che per il 10° anno va in scena a Senigallia, organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare.

La kermesse continua domani 23 agosto partendo alle 18.30 all’Angolo Giallo – giardini scuola Pascoli con il monologo sulla follia di Corrado De Rosa.
Follia per ricondurre al gesto imprevedibile di un pazzo, le pagine più nere della storia dell’Italia, oppure per etichettare comportamenti umani più o meno «non conformi».

Italian Psycho è il racconto dell’uso eversivo della malattia mentale e della diversità nella storia recente. Un viaggio lungo la linea di confine che separa la follia dalla scelta consapevole di uccidere, rapire, programmare stragi, che divide quello che la società intende per pazzia da quello che, dal punto di vista della psichiatria, è la malattia mentale.

Corrado De Rosa

L’appuntamento serale invece alle 21.30 in Piazza Garibaldi è con Gabriella Genisi, una presenza costante al festival che, nell’incontro Tra Chicca e Lolita, parlerà delle protagoniste dei suoi romanzi.


Chicca Lopez, la carabiniera salentina protagonista del suo ultimo romanzo, con il suo giubbotto di pelle e il temperamento focoso sembra aver conquistato il cuore dei lettori. C’è qualcosa, però che accomuna Chicca Lopez all’altro grande personaggio femminile nato dalla penna della Genisi: Lolita Lobosco vice questore di Bari, bella determinata e con un debole per la cucina.

Gabriella Genisi

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito www.ventimilarighesottoimari.it

Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso libero, è comunque necessario prenotarsi direttamente sul sito www.ciaotickets.it oppure direttamente nel luogo dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche