Segui QdM Notizie

Attualità

VERSO IL VOTO CANDIDATI SINDACO A CONFRONTO, A STAFFOLO CI HANNO RISPOSTO COSÌ

I temi che dividono, le priorità, la squadra: su questi argomenti “QdMnotizie” ha deciso di intervistare i candidati alla carica di Sindaco. Un viaggio che ci porterà nei Comuni dove il 26 maggio si voterà per il rinnovo del Consiglio comunale

 

 

Monica Biagioli (Sviluppo & Progresso)

 

 

 

 

Sauro Ragni (Insieme per Staffolo)

 

 

 

Ordine delle risposte rispettando l’alfabeto.

Un giudizio sull’Amministrazione precedente?

BIAGIOLI: «Mi sono candidata per il futuro, guardo a tutto ciò che di buono si può e si dovrà fare, partendo da un punto e proseguendo in un cammino che porti al risorgimento del nostro magnifico borgo».

RAGNI: «Siamo una lista nuova che si ripropone per la Comunità di Staffolo. Abbiamo investito sul futuro,  con tanti giovani. Non spetta a noi dare giudizi. Vogliamo parlare “per” e non “contro” nessuno. Certamente, completeremo le opere in itinere».

 

Staffolo si è sempre distinta nel settore enogastronomico. Come valorizzarlo al meglio?

BIAGIOLI: «L’enogastronomia è elemento culturale cardine della popolazione locale. Le aziende agricole Staffolane, come quelle vitivinicole, hanno portato i loro prodotti in tutto il mondo, il settore caseario si è fatto apprezzare in larga parte del territorio Italiano e così è anche in altre produzioni. Il mio intento è di spingere per la creazione di punti vendita mono o pluriaziendali nel centro del paese, vorrei riuscire a far nascere delle stanze dove ogni settimana si alternino degli eventi di presentazione delle aziende e dei loro prodotti con serate tematiche, informative e formative con ad esempio corsi per appassionati di vino con produttori che intervengono alle lezioni».

RAGNI: «In un’unica cornice, vogliamo fare un programma attivo non solo in Estate, ma per tutto l’anno. Dobbiamo mettere in moto tutte le nostre risorse, i piccoli imprenditori, sulle varie tipologie dei prodotti tipici, dal Verdicchio al miele, formaggi, farine, fino alla ricerca delle erbe spontanee. Su questo, vanno costruiti eventi, utili anche a rivitalizzare il centro storico. Non a caso, proprio sul “Capoluogo” vogliamo intervenire, rendendo agibili alcuni fabbricati colpiti dal sisma, e rendendo più fluido il traffico intorno alla chiesa di Santa Teresa. Inoltre, stanzieremo un incentivo per i giovani imprenditori, che durerà tre anni, e per le coppie dai 20 ai 35 anni che verranno ad abitare nel nostro paese».

 

In caso di elezione a Sindaco, quali le priorità da affrontare?

BIAGIOLI: «Dovrò lavorare subito su diversi aspetti: è necessaria una revisione dell’organigramma del comune, vanno disposte le pratiche per ripristinare una corretta funzionalità della macchina amministrativa attraverso l’assunzione delle cariche perse con i pensionamenti. Importante l’affidamento del chiosco presso i giardini Europa che non deve restare chiuso un’altra estate. Naturalmente vengono dietro queste urgenze, il ripristino delle strutture nel centro storico, primo passo per la sua riqualificazione; la vicinanza ai cittadini che hanno pratiche in sospeso ad esempio a seguito del terremoto che ci colpì tre anni fa, vicinanza che si può mostrare solo con la spinta affinché le pratiche non si concludano alle calende greche».

 RAGNI: «La buona situazione dei conti, insieme all’allentamento del patto di stabilità, ci consentirà di mettere mano alla struttura amministrativa, procedendo con delle nuove assunzioni. Il nostro programma è articolato, non fatto da slogan, e nasce dall’ascolto dei semplici Cittadini e del vasto mondo dell’Associazionismo.  Nell’immediatezza, faremo in modo si possa riaprire il chiosco Europa all’interno dei giardini pubblici. Grande attenzione per la viabilità rurale, e sulle tematiche ambientali: verranno installate luci a led nei pali di illuminazione pubblica, e metteremo in campo iniziative per ridurre l’uso della plastica».

Marco Pigliapoco

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News