Connect with us

Attualità

VERSO IL VOTO / CASTELBELLINO: FEDERICA CARBONARI SFIDA ANDREA CESARONI

CASTELBELLINO, 27 aprile 2019 – Sarà l’Avvocato Federica Carbonari, con la lista civica “RitroviAmo Castelbellino, a sfidare il Sindaco uscente Andrea Cesaroni.

Un progetto nuovo, dopo l’uscita di scena della “Torre Civica”, annunciata con una nota ricca di passione: “Dopo 44 anni di attività politico amministrativa al servizio dei cittadini, 29 dei quali trascorsi al governo di Castelbellino, la lista apartitica “Torre Civica” esce di scena dal panorama politico Castelbellinese. Per la prima volta dal 1975 ad oggi i cittadini non potranno più votare il simbolo che fu ideato dallo storico Sindaco di Castelbellino Giovanni Caruso, Sindaco per 6 legislature consecutive ( dal 1975 al 2004). “Torre Civica”, con ogni probabilità, è tra i “movimenti politici” più longevi d’Italia e ha sicuramente caratterizzato l’attuale sviluppo del Comune della media Vallesina ( il più piccolo per estensione territoriale della provincia di Ancona), passato da 1900 abitanti degli anni ’70 agli attuali 5000 abitanti. Ricordiamo tra le principali attività e opere svolte: la chiusura della Cava Berardocco, lo svincolo della superstrada, i vari piani regolatori, la realizzazione dei 2 cavalcaferrovia, la costruzione delle scuole, del museo di Villa Coppetti,  del palasport, del bocciodromo, degli impianti sportivi, la ristrutturazione dei vari centri sociali e dell’intero centro storico, fino alla battaglia contro l’infinito ampliamento della discarica di Moie, ecc. ecc. Da anni praticamente non è rimasto altro da fare che “gestire” tutto questo per dare ai cittadini quei servizi che l’attuale situazione di crisi economico-finanziaria a livello internazionale, sta rendendo sempre più difficile mantenere….Un ringraziamento finale va rivolto al Sindaco Giovanni Caruso, ai vari assessori, consiglieri, collaboratori e sostenitori che hanno scritto 44 anni di storia della nostra comunità”.

Alla nuova lista “RitroviAmo Castelbellino” il virtuale passaggio di testimone, e proprio il Candidato Sindaco Federica Carbonari spiega la natura e gli obiettivi del nuovo schieramento: “Un progetto apartitico, con l’obiettivo di ridare alla cittadinanza una vera comunità, a partire dalle strutture, dalle strade e dai servizi stessi che un’amministrazione deve e può offrire. L’obiettivo primo è e deve essere accorciare le distanze tra istituzioni locali e cittadini, guidandoli verso un percorso civico, in un fare consapevole che incentivi e riallacci i rapporti sociali tra istituzioni e cittadini. Per fare questo, ci siamo guardati intorno, camminando per le vie del Paese e ascoltando i nostro concittadini, e proprio da loro e da tutti noi, abbiamo voluto dare vita a un nuovo progetto, che sia in grado di dare a Castelbellino un nuovo ‘volto’! Non abbiamo la presunzione di essere i migliori: il passato – più o meno buono che esso sia – rappresenta un punto di partenza verso un capitolo tutto nuovo da riscrivere insieme e con i cittadini, una nuova storia, diversa dalle precedenti. Per questo, ‘ritroviAmo Castelbellino’ non è solo e soltanto un programma elettorale, ma è prima di tutto un gruppo di amici e concittadini che hanno deciso di mettere insieme le proprie pesonalità e rispettive competenze professionali, per avviare un percorso civico che nasce dal bisogno della comunità di ritrovarsi e riconoscersi in un qualcosa che accomuna tutti e di cui ci si sente parte integrante. Un vivere collettivo, prendere cioè coscienza  del diritto e del dovere di essere – prima di tutto – citadini, informati partecipanti e cooperanti”. 

Ecco la lista dei Candidati al Consiglio Comunale: Federica Carbonari, Michela Mecarelli, Mery Manoni, Filippo D’Antuono, Alfio Santinelli, Marco Fiordelmondo, Carlo Bolletta, Cinzia Mengoni, Roberto Pace, Eugenia Colacicco, Roberto Mosca.

Marco Pigliapoco

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche