Segui QdM Notizie

Attualità

VERSO IL VOTO MAIOLATI: IL PD RIVENDICA LA BUONA AZIONE AMMINISTRATIVA

MAIOLATI, 2 febbraio 2019 – I partiti, in quanto tali, oggi non vivono un buon momento. Siamo in un’epoca in cui l’elettorato più che al sistema democratico si affida all’uomo forte, nell’illusione che una comunicazione orientata all’emotività, possa garantire protezione da ogni rischio. Noi, come Partito Democratico, avendo contribuito in questi anni ad uno sviluppo organico del territorio, godiamo ancora di una buona riserva di fiducia.

Pur potendo contare al nostro interno, su alcune figure di riferimento che godono della nostra massima fiducia e che potrebbero candidarsi per il ruolo di capolista visto che in questi anni hanno dato prova di essere amministratori competenti e validi, abbiamo ritenuto opportuno avviare anche un altro tipo di percorso. Vogliamo poter fare riferimento ad una squadra che coinvolga il più possibile la società civile. Abbiamo già avuto degli incontri e ne seguiranno altri da qui ai prossimi mesi, in cui grazie all’aiuto e alla partecipazione dei cittadini, costruiremo insieme il programma elettorale. Dalle risposte che avremo, dagli argomenti che verranno, emergerà a tempo debito anche il candidato Sindaco.

Detto questo, parlare di alleanze è prematuro. Prima, coinvolgendo chi vorrà dare il suo contributo   costruiremo congiuntamente la nostra idea di programma. Successivamente si valuterà la possibilità di condivisione con chi avrà desiderio di proseguire su un certo percorso.

Di sicuro non abbiamo nessuna intenzione di avvicinarci a chi sceglierà per la campagna elettorale l’ormai collaudato metodo “5 stelle” del fango e del NO che purtroppo negli ultimi anni è stato adottato dalle opposizioni in Consiglio comunale. Noi siamo un partito abituato a realizzare non a distruggere, e questo spero che i cittadini continuino ad apprezzare.  Se Maiolati Spontini è, dopo Jesi, un punto di riferimento nella Vallesina lo si deve ad un serio lavoro portato avanti per anni.

Per quanto riguarda l’operato della Giunta Domizioli, possiamo dirci soddisfatti dei risultati raggiunti. Il Programma elettorale, disponibile per presa visione a tutti, è stato portato avanti in maniera ineccepibile. Certo qualcosa ancora è rimasto da realizzare, ma ci sono tempi tecnici da rispettare e vincoli finanziari e di bilancio dettati dai Governi centrali che hanno rallentato alcune operazioni.

Il Sindaco Domizioli insieme ai sui Assessori ha amministrato con un completo senso del “buon padre di famiglia”, preciso e meticoloso, lascia questo Comune, alla fine del mandato, con zero debiti e con diversi progetti e nuove iniziative su cui poter lavorare.

Certo, questo modo più che onesto di lavorare, di mettere sempre al centro scelte, dettate più dal buon senso che non dalla ricerca del facile consenso, dal punto di vista politico ci ha esposto ad alcuni attacchi delle opposizioni. Discarica e palestra a completamento del polo scolastico, ne possono essere gli esempi. Facciamo però affidamento sul buon giudizio della gente.

In un piccolo Comune la serietà viene ancora riconosciuta e per fortuna, ha un valore.

Non siamo mica a Roma dove le scelte politiche si costruiscono, si cambiano, si disconoscono sulla base dei “likes”, siamo a Maiolati Spontini e da noi contano i fatti.

 

Nicolò CapilupoSegretario PD Maiolati Spontini

News