Segui QdM Notizie

Attualità

VERSO IL VOTO MONSANO: CAMPELLI TENTA IL BIS, IN CAMPO ANCHE PIERALISI E UNA CIVICA DI CENTRO-SINISTRA

Il candidato sindaco della terza lista dopo il 7 marzo

Il sindaco di Monsano Roberto Campelli

MONSANO, 16 febbraio 2019 – Nel Comune di Monsano si scaldano i motori in vista delle elezioni amministrative di Primavera, ed il quadro politico si va ben delineando. Tentativo di bis per il Sindaco uscente Roberto Campelli, come confermato al nostro taccuino: “Mi ricandiderò. Insieme a Progetto Monsano che mi ha sostenuto in questi anni, abbiamo deciso di provare a continuare il lavoro”. Intanto per Campelli e la sua Giunta  ci sono gli ultimi provvedimenti da portare a termine: “Stiamo mettendo in sicurezza due strade. Inoltre lavoriamo ad una previsione di bilancio fluida e la prossima settimana inaugureremo l’aula Magna della nuova scuola. In questa maniera completiamo il piano di edilizia scolastica”. Roberto Campelli traccia anche un bilancio dell’azione Amministrativa: “Abbiamo riqualificato il Centro Storico, a partire dal rifacimento di Piazza Mazzini. Sono state riaperte entrambe le Chiese, in collaborazione con la parrocchia, e abbiamo iniziato il progetto chiamato IL VERDE CHE VORREI, avendo vinto un bando Europeo per la mobilità sostenibile. Non da ultimo, siamo stati eletti miglior Comune di Europa, sotto i 10.000 abitanti per l’abbattimento di C02”.

Luigi Pieralisi

A sfidare Campelli ci sarà Luigi Pieralisi, che ha già presentato la lista Monsano di più – dove tutto è più semplice.  Pieralisi, 77 anni, direttore de “Lo Zorrino”, giornalino informativo distribuito nel comune sempre molto pungente con la Giunta Campelli, sottolinea lo spirito esclusivamente civico che muove la nuova lista. “L’essenza  del nostro progetto è creare una squadra dove tutti, anche i Cittadini, possano collaborare alla creazione di un paese vivibile, dove le persone possano vivere la loro quotidianità, e le imprese trovare le migliori condizioni per investire e crescere ” – si legge nel programma –. “Questa è l’essenza della parola vivibilità”. Inoltre: “Attiveremo in accordo con i consigli di quartiere un centro di raccolta informazioni, per segnalazioni su condizioni di strade,scuole,parchi,giardini, passaggi pedonali, funzionamento dei servizi pubblici e quant’altro attinente alla vita del paese”

Carlo Cavina

Si organizza anche il Partito Democratico, come spiega il Segretario locale Carlo Cavina: “Non parteciperemo alle Elezioni Comunali con il simbolo del PD, ma con una lista civica di centro – sinistra, aperta ai non iscritti. Abbiamo costituito un comitato elettorale originale. Faremo quattro incontri tematici, aperti, e quelli saranno i capitoli del nostro programma, partendo dalle esigenze e dalle aspirazioni di chi vuole partecipare.  Dopo il 7 marzo, partendo quindi dai contenuti, presenteremo il Candidato Sindaco e la lista”. Intanto il Segretario è perentorio su un punto: “Prioritariamente, vogliamo rilanciare il centro per gli anziani”. Cavina lascia anche un giudizio sull’Amministrazione uscente: “Roberto Campelli è persona che stimiamo ed è stato il nostro referente istituzionale dopo la rottura che abbiamo decretato con Paolo Campanelli. Purtroppo non è stato sufficientemente supportato dal suo gruppo; gli stessi che non hanno voluto cogliere le nostre aperture”.

Ricordiamo che nel 2014, Roberto Campelli divenne Sindaco con il 43,3% dei voti. Si posizionò al secondo posto Paolo Campanelli, con “Monsano prima di tutto” ottenendo il 32,3%. Terzo arrivò Lorenzo Fagnano di “Impegnati per Monsano”, con il 24,4%.

Marco Pigliapoco

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News